PL - Bonazzoli: "Il Parma ha mantenuto l'ossatura dello scorso anno, è tra le favorite per la A. Partipilo buon acquisto"

24.08.2023 16:13 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Bonazzoli: "Il Parma ha mantenuto l'ossatura dello scorso anno, è tra le favorite per la A. Partipilo buon acquisto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Parma tornerà di scena al Tardini contro il Cittadella nella serata di sabato 26 agosto. Reduce dal successo contro la matricola FeralpiSalò, la squadra crociata cercherà di ottenere la seconda vittoria consecutiva e mantenersi così a punteggio pieno. Attualmente Parma e Cittadella sono appaiate a 3 punti in classifica in virtù delle rispettive vittorie contro FeralpiSalò e Reggiana. Abbiamo contattato Emiliano Bonazzoli, doppio ex della sfida, per fare una riflessione sul match di sabato sera al Tardini. Di seguito le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Sabato 26 il Parma ospiterà il Cittadella al Tardini. Che partita sarà?
"Parma e Cittadella hanno iniziato con il piede giusto: entrambe le squadre sono reduci da una vittoria nella prima gara di campionato. Penso che in queste prime partite di stagione serva trovare la quadra, anche se le due squadre hanno cambiato pochissimo rispetto allo scorso anno. Questo è un inizio di campionato un po' strano perché alcune partite non si sono disputate a causa dei ricorsi. Siamo ancora all'inizio della stagione, per questo motivo è ancora presto per fare delle valutazioni. Ad ogni modo credo che il Parma farà un campionato di alta classifica per vincere, la Serie B mentre il Cittadella cercherà di ottenere una salvezza tranquilla, senza grandi pressioni e fatiche".

I veneti hanno esordito in campionato con una vittoria in extremis contro la Reggiana. Quali possono essere le possibili insidie per i crociati?
"Il Cittadella ha una squadra giovane. La mentalità della società veneta è quella di valorizzare i giovani, prenderli dalla Serie C e cercare di farli conoscere nel miglior modo possibile in B. Come dicevo, i granata hanno cambiato poco e mister Gorini è lì da parecchi anni, quindi conosce benissimo l'ambiente. Inoltre è una piazza senza particolari pressioni, e questo può essere un valore aggiunto per il loro campionato".

Da ex attaccante cosa ne pensa del reparto offensivo del Parma? 
"Anche lo scorso anno, Bonny quando è entrato in campo ha sempre fatto bene. L'attaccante francese è giovane, e questo sarà un ulteriore anno di esperienza in Italia. Bonny conosce bene il mister, e allo stesso tempo Pecchia conosce bene lui e sa quello che può dargli. Sicuramente lo scorso anno è stato molto utile per Bonny per conoscere l'ambiente e la categoria. Anche Benedyczak è a Parma da tempo e ha fatto bene nelle passate stagioni. L'ossatura è quella importante dell'anno scorso, e un anno in più di amalgama nel gruppo fa sempre bene. Il Parma può solo migliorare".

Nelle partite disputate sin qui Man ha dato il suo contributo alla squadra. Potrebbe essere l'anno della consacrazione del rumeno?
"Man è un altro elemento di spessore che il Parma ha mantenuto in squadra. I crociati hanno voluto fare affidamento su Man come su Benedyczak e Bonny. Ripeto, la conoscenza di un anno in più tra i giocatori fa molto bene. Il Parma ha scelto di non cambiare molto, ma ha voluto tenere giocatori importanti, questo denota che crede nel gruppo".

Cosa manca al Parma per essere più competitivo?
"Per quanto riguarda il mercato, il Parma ha perso Vazquez ma è arrivato Partipilo, che è un giocatore offensivo di ottimo spessore per la categoria. Parliamo di un elemento che arriva dalla Ternana, e che in Serie B ha fatto sempre bene, arriva a Parma con grandi stimoli. Più che altro, penso che al Parma sia mancata la continuità di risultati positivi in casa lo scorso campionato. Per questo credo che il Parma debba cercare di ottenere risultati importanti al Tardini in questa stagione".

Qual è la sua opinione sul campionato di B? Quali potrebbero essere le favorite?
"Penso allo Spezia e alla Cremonese, che sono scese dalla Serie A e hanno cambiato pochissimo. Entrambe hanno una rosa costruita per la massima serie, penso che siano le pretendenti principali per la promozione. Tra le favorite inserirei anche il Parma e il Palermo, che ha fatto un bel mercato. Il Bari ha cambiato tanto, ha dato via Cheddira, che è stato un giocatore fondamentale per i biancorossi durante lo scorso campionato. Ad ogni modo il campionato è molto lungo e difficile, possono esserci delle sorprese come il Sudtirol lo scorso anno. La squadra che avrà la migliore forma fisica da aprile in poi, potrà dire la sua per la vittoria finale".

Un suo pronostico per Parma-Cittadella...
"Penso che la partita terminerà 2-1. Secondo me il Parma ha qualcosa in più rispetto al Cittadella".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA