Como, fin qui in Serie A solo stranieri in campo per Fabregas

La sfida di sabato al Tardini metterà di fronte Parma e Como, che si affronteranno nel match valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A. La squadra di Fabregas è stata fin qui protagonista di un campionato ottimo, trascinata dal talento di Nico Paz e degli altri gioielli alla corte dell’allenatore spagnolo. C’è un dato però che balza all’occhio se si guarda ai giocatori utilizzati dai lariani fin qui in Serie A: non ci sono italiani. Fatta eccezione per Goldaniga, entrato al 96’ nella gara contro la Fiorentina, tutti gli uomini impiegati in queste prime sette giornate provengono dall’estero.
Fabregas ne ha parlato anche di recente, raccontando le difficoltà nel reperire giovani italiani da inserire nel suo gruppo. Ma quello che si pensa osservando le nazionalità dei giocatori usati fin qui in campionato è molto chiaro: sembra di essere di fronte a una squadra della Liga spagnola: ben 6 giocatori provengono, infatti, dal paese iberico, a cui vanno aggiunti un paio di argentini con la doppia cittadinanza. Una filosofia unica in Serie A, ma che per il momento sembra stare ripagando.
Al contrario, Cuesta a Parma sta facendo grande affidamento sugli italiani: capitan Delprato ha sempre giocato fin qui in campionato, così come ha fatto Valeri finché l’infortunio non lo ha costretto ai box. Anche Cutrone, dopo l’esordio con gol entrando a gara in corso, è sempre partito titolare. Una volta smaltito il problema all’adduttore, anche Oristanio entrerà a far parte delle rotazioni dei ducali, andando a formare uno zoccolo duro di italiani, fondamentale per raggiungere l’obiettivo salvezza.
LEGGI QUI: Sofascore - A Genova il Parma ha prodotto il secondo peggior xG in questa Serie A