Marinozzi su Cuesta: “Secondo flop di giornata. Finora poche idee: serve coraggio”

08.10.2025 19:23 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Marinozzi su Cuesta: “Secondo flop di giornata. Finora poche idee: serve coraggio”

Noto giornalista e telecronista sportivo, Andrea Marinozzi ha inaugurato la sua nuova rubrica “Top e Flop”, in cui giornata per giornata analizza i migliori e i peggiori della Serie A. In questa puntata tra i flop è stato inserito anche l’allenatore del Parma Carlos Cuesta, colpevole di non aver portato nuove idee ai crociati: “Al secondo posto dei flop c’è un altro che in questo inizio di stagione sta mostrando un po’ di timore: sto parlando di Carlos Cuesta e il suo Parma. Avevo molte e alte aspettative nel momento in cui è arrivato l’allenatore spagnolo: non perché lo conoscessi, ma perché idee nuove nel nostro campionato non possono che arricchirlo, come sta accadendo a Como con Fabregas. Per il momento, però, Cuesta di idee nuove non ne ha portate”.

Marinozzi ha criticato in particolare l’assenza di gioco del Parma, soprattutto considerando che siamo alla sesta giornata: “L’impressione che ho nel veder giocare il Parma è che Cuesta sia appena arrivato e che abbia come obiettivo quello di salvare la squadra a poche giornate dal termine: facciamo poche cose, semplici e cerchiamo di portare a casa il risultato. Ma non può essere così alla sesta giornata. Contro il Lecce: costruzione fatta male, tre difensori più Sorensen, Keita e Bernabè, l’unico giocatore con la funzione di collegare coloro che impostavano con i giocatori offensivi. Ma non ci sono mai riusciti, o pochissime volte: spesso lancio lungo, troppe volte. E a volte questo è diventato anche un attacco del Lecce: perché difesa molto alta, pronti per riaggredire la seconda palla, ma è bastata solo una spizzata di testa per mandare in porta Pierotti, ad esempio. Non hanno concesso molto fin qui: infatti per expected goals il Parma è dal lato sinistro della classifica. Ma hanno prodotto poco e finalizzato male. E soprattutto pochissime idee”. 

Infine, Marinozzi ha concluso con un appello al tecnico maiorchino: “Devi cogliere questa occasione, Carlos, e cercare il più possibile di portare le tue idee e le tue conoscenze all’interno del Parma, con coraggio, perché continuando così rischi di buttare al vento questa opportunità con una marea di rimpianti”.

LEGGI QUI: Genoa, l’attacco è un rebus: tanti dubbi e Colombo ancora a secco