Fiore sull’Udinese: “Manca un equilibrio generale. Zaniolo deve trovare continuità”
Intervenuto in esclusiva sulle colonne del Messaggero Veneto, il doppio ex di Parma e Udinese (prossime avversarie in campionato) Stefano Fiore ha parlato del momento dei bianconeri. In particolare si è soffermato su alcune parole di mister Kosta Runjaic, che ha detto di sapere cosa fare per migliorare la squadra: “Mi conforta perché sinceramente fatico ancora a inquadrare questa Udinese, forse la squadra più fisica del campionato. Probabilmente quello che adesso manca di più è un equilibrio generale, ravvisabile nelle difficoltà a segnare e nei troppi gol subiti, con la difesa penultima, davanti solo a quella del Torino”.
Lei dove ricercherebbe l’equilibrio?
“Dalla prima punta, perché a mio giudizio manca un riferimento che possa dare continuità nel gioco offensivo. Zaniolo e Atta possono far cambiare volto alla manovra, ma manca il Lucca dello scorso anno, e quindi un giocatore che risolva le partite cosiddette sporche e che garantisca anche quella presenza in area di rigore avversaria che adesso viene cercata con più uomini. Mancando il riferimento l’Udinese tende un po’a scoprirsi, con la conseguenza che poi non sempre regge l’urto delle ripartenze avversarie negli spazi”.
Atta visto col Bologna è piaciuto anche per la posizione più avanzata in campo:
“Vero, anch’io lo preferisco in mezzo al campo da interno con l’inserimento facile in canna. Quelli bravi come lui si mettono un po’ ovunque, anche sull’esterno come è stato impiegato lo scorso anno, ma viene limitato se non portato nel vivo del gioco”.
Runjaic si aspetta uno step in più da Zaniolo?
“La qualità non si discute, ma deve trovare continuità al più presto”.


