LIVE! Cuesta: "Questa squadra ha cuore, ho fiducia. Non sono soddisfatto della prestazione"

24.09.2025 19:49 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Cuesta: "Questa squadra ha cuore, ho fiducia. Non sono soddisfatto della prestazione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

19.49 - Termina la conferenza. 

Infine un abbraccio a Giovanni Leoni: "Volevo mandare un messaggio da parte mia e dal Parma a Giovanni Leoni per quello che è successo ieri. La cosa peggiore di oggi è sapere la gravità di quello che gli è successo. Gli mandiamo tutta la nostra forza. Lui è un ragazzo speciale, farà grandi cose. Questa sarà per lui, nella difficoltà, un'opportunità di crescita. Potrà essere più forte, tornare e dare al calcio italiano e a tutto il mondo tante soddisfazioni. E' un ragazzo incredibile, noi saremo qua sempre per aiutarlo, si è sentito con tanti ragazzi del gruppo. Gli mandiamo tutta la nostra forza". 

Perché Pellegrino aveva il caschetto? Vincere vi aiuterà a vincere?
"Il caschetto solo per prevenzione. Penso che vincere aiuti a vincere, anche il come. Non sempre si riesce in modo bello, a volte con cattiveria, atteggiamento, cuore. Avere quello ti aiuta a vincere".

Quando Sorensen e Lovik dimostreranno il valore che la società ha dato loro?
"Loro cercano di fare il meglio, la mia responsabilità è farli rendere al massimo e se c'è un responsabile sono io. Sono convinto che ci aiuteranno tantissimo". 

Superare il turno può aiutare in campionato?
"Quello che mi dà lo scatto è sentire l'energia del Tardini nelle difficoltà e vedere la reazione dei giocatori. Questo dimostra che i ragazzi hanno l'anima, hanno tanto cuore e continuano fino alla fine a lottare. Affrontano le difficoltà e questo mi dà fiducia, vedo la voglia pazzesca che hanno ogni giorno. Quando hai questi ingredienti alla lunga le cose funzionano. Ogni giocatori dà sempre il massimo ed è questo a darmi fiducia". 

A che punto è il percorso di adattamento?
"Non so a che punto siamo, è intangibile, non si può misurare. La prestazione non è stata di livello rispetto alle precedenti, ma vincere anche quando non si disputa la prestazione ci fa crescere. Prima i pensieri negativi erano per i risultati, oggi comunque è arrivato e questo ci aiuterà per venire qua lunedì e fare una grande prestazione, con il Tardini al nostro fianco, per centrare il risultato". 

Nell'avvio avete impostato anche un 3-4-2-1, questo è il modulo su cui insiste?
"Dall'inizio abbiamo lavorato a entrambe le soluzioni, sarà una dinamica che si ripeterà, dobbiamo saper fare entrambe le cose per la capacità di adattamento che ha questa squadra". 

Qualche amnesia di troppo in difesa:
"La prestazione non è stata quello che volevamo ma è importante la reazione all'errore e alle difficoltà, è uno spunto positivo quando non c'è la prestazione di livello. Arrivare agli ottavi e sfidare il Bologna sarà bello a dicembre, importante essere lì nonostante le difficoltà, non è sempre facile". 

Un commento sulle gare di Britschgi ed Estevez:
"Sascha è un giocatore con potenziale, ha la capacità di gestire la palla con lucidità e tranquillità. In fase difensiva sa difendere uno contro uno, sta migliorando sui concetti su cui finora non ha lavorato tanto. Ha fatto poca esperienza da professionista di alto livello, ma abbiamo percepito il potenziale questa estate, speriamo ci possa dare una mano. Estevez è un giocatore molto intelligente, ci aiuta tantissimo in tutto, in campo come nello spogliatoio, sempre". 

Non tutti i nuovi hanno convinto:
"I ragazzi hanno cercato di fare il massimo, lo hanno dimostrato fino alla fine. Siamo stati premiati nella difficoltà, il Tardini ci ha aiutati tantissimo, spero possa succedere anche nelle prossime due gare. Saranno importanti, avremo tanto bisogno di loro". 

Come si spiega il calo della ripresa?
"Un fattore può essere che non siamo abituati a giocare infrasettimanale. Siamo abituati a giocare una gara a settimana. L'altro motivo può essere legato ad un tema tattico, non riesci a pressare, devi difendere basso e sembra sia stanchezza, ma non è un fattore fisico". 

Avete ritrovato efficacia sui calci piazzati:
"E' un modo importante per segnare, ci teniamo tanto, è un aspetto positivo". 

Cosa c'è di positivo e cosa di negativo nella gara di oggi?
"Mi è piaciuto vincere, ma la prestazione non è stata quella che volevamo"

19.30 - Il Parma si complica la vita, ma alla fine riesce a passare il turno solo ai calci di rigore. Qualche segnale positivo ma anche qualche campanello d'allarme, in vista del prosieguo della stagione. Tra pochi minuti, mister Carlos Cuesta commenterà la sfida dalla sala stampa dello stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com.  

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!