Juventus-Parma 2-0: i crociati resistono un tempo, poi si arrendono ai bianconeri

24.08.2025 22:43 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Juventus-Parma 2-0: i crociati resistono un tempo, poi si arrendono ai bianconeri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Parma esordisce in questo campionato con una sconfitta, cadendo in casa della Juventus che si impone per 2-0 grazie a un buon secondo tempo. Andiamo dunque a ripercorrere le tappe di questo match con la sintesi della gara.

PRIMO TEMPO TIRATO, RETI BIANCHE ALL'INTERVALLO: il match dell'Allianz tra Juventus e Parma sembra rispettare il canovaccio che ci si attendeva alla vigilia, con i bianconeri che, sin dalle prime battute di gioco, tentano di prendere in mano la situazione. Il Parma di Cuesta, tuttavia, non si lascia intimorire dai padroni di casa e oppone una strenua resistenza, basata su organizzazione di gioco e attenzione difensiva. Tanto che sono proprio i gialloblu ad andare vicini al gol in apertura di gara, ma Lovik trova la deviazione di Cambiaso in corner. Da lì in poi è quasi un monologo juventino: Conceicao saggia i riflessi di Suzuki, che si rifugia in angolo, ma per quanto i bianconeri riescano a costruire e a calciare verso la porta crociata, difficilmente riescono a creare pericoli. Il Parma, d'altro canto, cerca di ragionare soprattutto palla a terra, provando delle ripartenze che però non colgono impreparata la difesa di casa. Sulla sinistra, i crociati cercano di mettere in moto la corsa di Valeri - uno dei più in forma del pre-campionato -, ma Kalulu lo controlla egregiamente. Complice l'assenza pressoché totale di limpide azioni da gol, il primo tempo termina dunque sul parziale di 0-0.

DAVID E VLAHOVIC STENDONO IL PARMA: il secondo tempo ricomincia con un'occasione colossale per il Parma: grande lavoro di Almqvist che serve Pellegrino a porta praticamente sguarnita, ma il tiro a botta sicura dell'argentino viene respinto da Bremer. Dopo lo spavento, la Juventus comincia ad attaccare a testa bassa e colleziona occasioni da gol in maniera decisamente più continua che nel primo tempo. In particolare sono Yildiz e soprattutto Conceicao, che prende il palo, a mettere paura a Suzuki in un paio di circostanze, imitati poco dopo da David che per poco non beffa il portiere giapponese grazie alla deviazione di Valenti. Ma sono solo le prove generali per il gol che sblocca la gara: lo sigla proprio il canadese, con un tocco di rapina sul bel cross di Yildiz. Il Parma cerca di reagire trovando delle trame interessanti, ma senza riuscire a impegnare severamente Di Gregorio. La svolta potrebbe esserci quando la Juventus resta in dieci a causa dell'espulsione di Cambiaso (fallo di reazione su Lovik), ma proprio un minuto dopo, in contropiede, è il neo entrato Vlahovic a chiudere la pratica, ancora su assist di Yildiz. Il Parma chiude in avanti, ma senza riuscire a dimezzare lo svantaggio: il campionato dei ragazzi di Cuesta inizia dunque con una sconfitta all'Allianz Stadium.