Corrent su Ciardi: "Ha grande talento, purtroppo gli infortuni lo hanno rallentato ma ora sta bene"

18.11.2025 11:08 di  Riccardo Civa   vedi letture
Corrent su Ciardi: "Ha grande talento, purtroppo gli infortuni lo hanno rallentato ma ora sta bene"
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

L'allenatore della Primavera Nicola Corrent, è intervenuto a Tv Parma nella trasmissione "Bar Sport" per parlare anche di Alessandro Ciardi e dell'ambientamento dei giovani. Queste le dichiarazioni: "Ciardi ha grande talento e qualità. Purtroppo nel passato ha avuto infortuni che lo hanno rallentato, ma lavora con continuità da mesi. Sta bene ora, è un professionista serio e sta lavorando con dedizione. E' un giocatore offensivo di talento e di qualità e per il Parma è importante".

Com'è l'ambientamento dei giovani?
"Deve essere a 360 gradi, perché quando arriva qualcuno dall'estero ha bisogno di tempo. Vengono da modi di allenarsi diversi, alimentazione diversa e una cultura diversa. Noi come staff dobbiamo essere pronti a farli rendere al meglio, poi io ho un gruppo forte di ragazzi che aiutano gli altri a inserirsi. Sono orgoglioso di loro, siamo riusciti a costruire giorno per giorno un'atmosfera e un'empatia tra di noi che non è scontata".

E' vero che un mister è contento quando qualcuno viene chiamato in Prima Squadra o no?
"Purtroppo in Primavera ci sono tanti vantaggi e uno degli svantaggi è essere al servizio della Prima Squadra. Inizialmente, quando hai qualche giocatore in meno ti dà un pò fastidio, però conosci la situazione. Per noi non è un problema anzi, più ne portiamo e meglio è".

La vicinanza della società è uno stimolo in più?
"Certamente, ci alleniamo nello stesso centro, la vicinanza è costante e tangibile. Il fatto che qualcuno della Prima Squadra, il direttore o il mister ci vengano a vedere è una cosa importante. I ragazzi sono contenti e si sentono importanti, per una società come il Parma è fondamentale cercare di crescere i ragazzi e di dargli la possibilità di dimostrare di essere all'altezza del calcio che conta. Siamo felici e orgogliosi di questo rapporto".