Corrent: "Malesani uno dei migliori che ho avuto, è un genio. Cuesta? Ha conoscenze e entusiasmo"

18.11.2025 12:29 di  Riccardo Civa   vedi letture
Corrent: "Malesani uno dei migliori che ho avuto, è un genio. Cuesta? Ha conoscenze e entusiasmo"

L'allenatore della Primavera Nicola Corrent, ha parlato a Tv Parma del rapporto col mister della Prima Squadra Carlos Cuesta e sulla fiducia che la società ripone nella Primavera. Queste le dichiarazioni: "Il Parma è una società molto attenta, non è un caso che sia una delle più giovani. Ha grande attenzione nel far crescere i più piccoli, ora è difficile dare un giudizio su quanti ragazzi di prospettiva ci sono, però il fatto che l'Under 14 si sia imposta a Portimao, dimostra che ci sono ragazzi di talento. Bisognerebbe mettere il risultato in secondo piano e far crescere questi giovani, ma credo che il club lo abbia dimostrato ampiamente".

A chi si ispira?
"Ho avuto tanti allenatori bravi, probabilmente uno di quelli che mi ha lasciato più cose è Malesani. ha un carattere particolare ma è un genio, ha cultura e idee. Ha dato tanto, era in anticipo su tanti. Anche Ventura e Sarri sono allenatori di spessore, con conoscenze e valori umani. Li ho vissuti in momenti in cui erano meno sotto i riflettori ma sono rimasto legato. A me piace una squadra che abbia voglia di giocare, di far gol e che non si risparmi. Lo dicono un pò tutti, però alla fine credo si debba mettere al centro di tutto il valore dei ragazzi e lavorare sulle loro qualità. Senza trascurare il fatto di migliorarli sotto tutti i punti di vista".

Il rapporto con Cuesta?
"Un buon rapporto, lui è molto più giovane di me. Ha conoscenze, entusiasmo e ha un'opportunità importante in un campionato difficile. Penso che abbia tutte le qualità per dimostrare il proprio valore, quando ho l'opportunità guardo i suoi allenamenti e lui guarda i nostri. C'è un contatto continuo, che per me è un grande vantaggio":

Qual è l'obiettivo di classifica?
"Non ce ne sono, abbiamo fatto grande fatica per conquistare questa categoria. Dico sempre che dobbiamo dimostrare di essere all'altezza di queste squadre che a leggerle fa un certo effetto. Non dobbiamo avere paura di nessuno, solo giocare per vincere più partite possibili e mantenere la categoria. Nessuna cosa è scontata e nessuna è preclusa, viviamo alla giornata con umiltà e serenità senza fare grandi pensieri".