Birindelli su Cutrone: “È forte nell’attaccare lo spazio. In area di rigore capisce sempre dove cade il pallone”

11.10.2025 11:41 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Birindelli su Cutrone: “È forte nell’attaccare lo spazio. In area di rigore capisce sempre dove cade il pallone”

Intervenuto in conferenza stampa dopo la conclusione dell’amichevole Parma-Monza, il giocatore biancorosso Samuele Birindelli ha parlato anche di Patrick Cutrone, lodando le sue caratteristiche da attaccante d’area di rigore: “Cutrone lo conosco perché ci ho giocato per una piccola parentesi in Nazionale giovanile e poi l’ho affrontato spesso. Lui è forte e furbo nell’attaccare lo spazio, nel credere sempre su tutti i palloni, anche sporchi. Poi ha una dote importante in area di rigore, propria degli attaccanti: capisce sempre dove cade il pallone, per cui riesce a leggere prima le situazioni e a rubare il tempo ai difensori”.

LEGGI QUI: Begic: “Il mio obiettivo è giocare: lavoro e devo migliorare”. Rivedi la conferenza

Un test provante quello di oggi. Avete messo in difficoltà il Parma. “È stato un bell’allenamento e farlo contro una squadra forte serve a imparare, a tenere alti i ritmi e migliorare anche le giocate da provare in partita”.

Aiuta anche col ritmo? “Secondo me è stato giusto fare un’amichevole con una squadra di categoria più alta per mantenere i ritmi alti e non quelli delle altre squadre abituate alla Serie B o alla C. Queste ti portano ad abbassare i ritmi, ma noi dobbiamo imporre la nostra idea”.

Sei partito bene in questa stagione. “La partenza è stata un po’ a rilento, forse anche perché ci dovevamo ambientare alla Serie B. Spero che a livello di squadra ci sia una consapevolezza che siamo forti e che il campionato è diverso, c’è da combattere ogni domenica. Bisogna sudare la vittoria anche se siamo più forti”.