Contro l’Udinese per vincerne due di fila: il Parma non ci riesce in Serie A dal 2020

26.11.2025 21:17 di  Francesco Servino   vedi letture
Contro l’Udinese per vincerne due di fila: il Parma non ci riesce in Serie A dal 2020

La vittoria contro il Verona di domenica ha permesso al Parma di fare un balzo in avanti importante in classifica, tornando contestualmente a segnare e a vincere un match lontano dal Tardini, come non accadeva da troppo tempo. Ora che i crociati sembrano aver fatto partire il proprio motore è fondamentale continuare a tenere giù il piede sull’acceleratore: sabato contro l’Udinese i gialloblu andranno a caccia del secondo successo consecutivo. La vittoria back to back in Serie A manca al Parma da diverse stagioni: bisogna tornare indietro al luglio del 2020, nelle partite disputate dopo l’interruzione della stagione a causa del Covid. I due match in questione sono quello della trentacinquesima e della trentaseiesima giornata di Serie A, contro Napoli e Brescia.

Contro i partenopei, al Tardini, i gialloblu allenati da Roberto D’Aversa vinsero per 2-1: tutte e tre le reti vennero segnate su calcio di rigore: nel recupero del primo tempo ci pensò Caprari a portare in vantaggio la squadra di casa, mentre per i campani il pareggio arrivò dal destro di Insigne. A decidere la partita fu Kulusevski al minuto 87. Pochi giorni dopo i ducali fecero visita al Brescia, imponendosi per 1-2: vantaggio crociato di Darmian pareggiato poi da Dessena. Decisivo ancora una volta Kulusevski, che regalò i tre punti ai suoi, che terminarono la stagione all'undicesimo posto in classifica.

Da allora il Parma, nelle stagioni in cui ha militato nella massima serie, non è più riuscito a strappare la vittoria agli avversari per due partite consecutive. Sabato, come detto, nuova ghiotta occasione, che Delprato e compagni non vorranno farsi scappare: dare una spallata al campionato in questa fase permetterebbe alla squadra di Cuesta di affrontare con un po’ più di tranquillità i mesi che verranno, con la speranza di arrivare ad aprile con una situazione di classifica più serena rispetto a quella dello scorso anno. L’Udinese certo a guardare e vorrà riscattare la sconfitta subita contro il Bologna, ma il Parma ha ben chiaro il suo obiettivo e non ha intenzione di fermarsi.

LEGGI QUI: Finalmente sfatati due tabu: a Verona una liberazione dai precedenti sfortunati