Agostini: “Cuesta è giovane, ma con tanta esperienza. Scelta tipica delle società straniere”

15.10.2025 14:50 di  Francesco Servino   vedi letture
Agostini: “Cuesta è giovane, ma con tanta esperienza. Scelta tipica delle società straniere”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il sito news.superscommesse.it ha intervistato l’ex attaccante del Parma Massimo Agostini, che ha fatto il punto su diverse squadre dell’attuale Serie A, compresa la compagine allenata da mister Cuesta. È proprio sull’allenatore spagnolo che l’ex centravanti si è espresso positivamente: “Nel calcio di adesso, la scelta delle proprietà straniere è spesso quella di partire per aprire cicli importanti con allenatori giovani. Cuesta è giovanissimo, ma qualche esperienza l’ha già fatta comunque e, in un campionato di alto livello ma calato un po' rispetto al passato come il nostro, i giovani sono sicuro che possano dire la loro”. Agostini ha giocato a Parma una sola stagione, la 91/92, totalizzando 41 presenze e 5 gol in tutte le competizioni, contribuendo anche alla vittoria della Coppa Italia vinta in finale contro la Juventus. Di seguito una parte delle sue dichiarazioni in merito all’attuale Serie A:

Il Milan di Allegri può rappresentare la principale outsider del Napoli per lo scudetto, oppure vede altre squadre messe meglio?
Il Milan è una delle concorrenti al titolo senza dubbio, con una rosa competitiva ed un allenatore di successo, ma la maggiore outsider del Napoli credo sia l’Inter, per rosa, calciatori e per come si è rinforzata in estate. Anzi, per me è proprio la squadra favorita in senso assoluto.

Parliamo dei partenopei: Conte saprà confermarsi ad altissimi livelli giocando tre competizioni?
Il Napoli si è rinforzato tantissimo, ha ora una rosa adeguata al tipo di gioco di Conte, con un Lukaku in più appena sarà guarito. Non penso che possa vincere il Campionato e la Champions League, ma credo che potrà disputare entrambe le competizioni ad alti livelli, lasciando magari la Coppa Italia come prova per dare minutaggio a chi troverà meno spazio.

Concludiamo con una domanda al Massimo Agostini dirigente, esperto di settori giovanili. Qual è il giovane che le piace di più in assoluto in Serie A?
Pio Esposito! L’ho visto con lo Spezia, da avversario, benissimo lo scorso anno, ed è anche velocemente maturato tantissimo nell’approdare nella massima serie. Lo vedo determinato, voglioso di arrivare e di fare gol: partecipa a tutte le azioni, sia nell’Inter che in Nazionale. È, insomma, mentalizzato al successo.

LEGGI QUI: Milan, quattro nomi per il post Maignan: resiste l'idea Suzuki