Solo 2 stranieri allenano in B. 4 i campioni del mondo, Pecchia il più vincente

06.11.2022 13:42 di Rocco Azzali   vedi letture
Solo 2 stranieri allenano in B. 4 i campioni del mondo, Pecchia il più vincente
© foto di ParmaLive.com

Nell'attuale campionato di Serie B ben 18 allenatori su 20 sono italiani. Al di là infatti delle due eccezioni sulle panchine di Genoa e Brescia, ovvero Alexander Blessin e Pep Clotet, tutte le altre formazioni del torneo cadetto sono guidate da tecnici del nostro paese, a maggior ragione dopo la promozione di Andrea Soncin sulla panchina del Venezia dopo l'esonero di Javorcic.

Come già noto, tra di loro ci sono 4 campioni del mondo della Nazionale del 2006, ovvero Fabio Grosso (Frosinone), Pippo Inzaghi (Reggina) e le due new entry Fabio Cannavaro (Benevento) e Daniele De Rossi (SPAL).

Sempre in 4 gli allenatori che possono invece vantare almeno una promozione nel proprio curriculum nel campionato di Serie B: mister Fabio Pecchia, dopo i successi con Hellas Verona e Cremonese, Fabio Liverani, tecnico del Cagliari ed autore del doppio salto con il Lecce, Eugenio Corini, guida del Palermo con ottimi trascorsi nella piazza di Brescia, e Moreno Longo (Como), protagonista dell'impresa del Frosinone nella stagione 2017-2018.

LEGGI QUI: Quante big su Cheddira, anche il Tottenham! Vale 14 mln e se andasse al Mondiale...