Il gol da palla inattiva, un fondamentale che da tempo mancava: 5 reti su 19 da calcio da fermo

23.11.2022 11:56 di Rocco Azzali   vedi letture
Il gol da palla inattiva, un fondamentale che da tempo mancava: 5 reti su 19 da calcio da fermo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dati alla mano, erano anni che il Parma non era così performante sulle palle inattive come nella stagione in corso. Nonostante la fisicità dei propri uomini, la formazione ducale - come per natura - ha sempre sofferto i calci da fermo a sfavore, senza mai riuscire ad imporsi in fase offensiva nello stesso ambito. Nella mente dei tifosi, infatti, è molto più facile ricordare gol subiti a difesa schierata, piuttosto che reti su schema da calcio di punizione o d’angolo.

Quest’anno, invece, il Parma, grazie alla mano di Fabio Pecchia, pare essere riuscito a trovare la chiave per rendersi pericoloso nelle aree avversarie anche da palla inattiva. Lo dimostrano i 5 gol segnati dalla squadra ducale sui 19 realizzati in totale. Cinque reti frutto di schemi, evidentemente,  provati e riprovati in allenamento.

Il gol-vittoria nel match contro il Cosenza di Roberto Inglese, il pari in extremis firmato da Nahuel Estevez a Marassi, la rete del definitivo 2-0 sulla Reggina di Lautaro Valenti ed i due sigilli di Enrico Delprato contro Como e Cittadella. 5 marcature che hanno consentito al Parma di confezionare parecchi punti in un campionato molto combattuto. Bravo Pecchia, capace di trovare un’ulteriore chiave utile per far male agli avversari: in un torneo dove anche i dettagli faranno la differenza, le situazioni da palla inattiva saranno una determinante da tenere in considerazione.

LEGGI QUI: Delprato: "Inglese il mio compagno di stanza, cerco di prendere spunto. Ora capiamo la nostra realtà"