Primavera, Parma-Monza 2-2 (7-8 d.c.r): in finale ci va il Monza. Crociati eliminati ai calci di rigore

27.05.2023 18:22 di Tommaso Rocca   vedi letture
Primavera, Parma-Monza 2-2 (7-8 d.c.r): in finale ci va il Monza. Crociati eliminati ai calci di rigore

Per la terza stagione consecutiva l'epilogo dei playoff promozione è amarissimo per la formazione Primavera. Si qualifica in finale il Monza, che sfiderà l'Ascoli. I crociati hanno fatto troppo poco per meritarsi la finale. Nonostante la superiorità numerica, la squadra di Beggi non è riuscita a portare a casa il risultato nei primi 120 minuti, venendo eliminata ai calci di rigore. 

Nonostante il grande caldo di Collecchio, le squadre partono subito a ritmi altissimi. Fin dai primi minuti è il Monza a prendere in mano il pallino del gioco: pressing alto della formazione ospite, che ha limitato la costruzione dei crociati. Nonostante ciò le prime vere occasioni da gol sono del Parma e il vantaggio arriva al 9': sul rinvio lungo di Piga è Basili ad avventarsi sul pallone, anticipando i difensori avversari e battendo con un diagonale preciso il portiere avversario. Passano pochi minuti e il Parma sfiora il raddoppio, con una conclusione che si spegne a lato di Flex. Il Monza continua a macinare gioco e al 25' pareggia: azione confusa sugli sviluppi di corner, il pallone arriva a Marras che calcia forte sotto le gambe di Piga, soprendendo il portiere crociato sul primo palo. Il Parma ha un'altra occasione con Haj al volo, ma per il resto il primo tempo è a tinte biancorosse, con il Monza che domina nel finale assediando la difesa crociata.

La ripresa inizia a ritmi ancora alti: il copione tattico non cambia, e regge anche l'equilibrio. L'episodio che potrebbe cambiare la gara avviene al 58': follia di Vacca, che commette un'ingenuità, colpendo in faccia Haj a palla lontana con una manata. Rosso diretto e Monza in dieci. Nonostante l'uomo in più, i crociati non riescono ad approfittarne: calano i ritmi, la partita si spegne e nessuna delle due squadre riesce a prendere il soppravvento, con il Monza che anche in inferiorità numerica prova ad impensierire la retroguardia crociata. 

Si va così ai tempi supplementari: il Parma parte fortissimo e schiaccia il Monza, ma regge il muro alzato dalla formazione lombarda. Nel momento migliore del Parma però arriva il vantaggio del Monza: recupera palla Colombo, che si mette in proprio e resiste al recupero di Tannor, scambia con Dos Reis e conclude alle spalle di Piga. Una doccia fredda per i ragazzi di mister Beggi, che si lanciano a caccia del pareggio.

Pareggio che arriva nel secondo tempo supplementare: partono ancora all'arrembaggio i crociati, che si rendono pericolosi più volte su palla inattiva, fino al 110'. Cross pennellato da Vona, che pesca Manisa in area: inserimento perfetto del centrale crociato, che sul primo palo gira di testa e batte Mazza. Gli ultimi minuti sono nervosi, con entrambe le squadre che combattono con le ultime energie. Al 120' viene espulso Manisa per un colpo a Dos Reis. Terminano senza altre emozioni i tempi supplementari, sul risultato di 2-2.

Si va quindi ai calci di rigore: parte bene la sequenza per il Parma: prima segna Basili, poi Piga con il piede neutralizza il rigore di Canato. Segna anche Kowalski per il Parma, ma Balcot accorcia le distanze. Sul dischetto va allora Tannor, ma l'attaccante crociato calcia debolmente e si fa parare la conclusione. Il Monza realizza i restanti tre rigori, mentre per il Parma segnano Vona e Sementa. Si va quindi ad oltranza: al rigore di Flex risponde Colombo, poi tocca a Buayi-Kiala. Il centrocampista francese colpisce la traversa, regalando il match point al Monza. Dal dischetto Perin batte Piga e regala la finale al Monza, eliminando il Parma.