Empoli, numeri da incubo: una sola vittoria in casa, tra le peggiori d’Europa

08.05.2025 18:03 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Empoli, numeri da incubo: una sola vittoria in casa, tra le peggiori d’Europa
TUTTOmercatoWEB.com

Durante la 36° giornata di Serie A il Parma scenderà in campo contro l’Empoli allo stadio Castellani – Computer Gross Arena: si tratta di uno scontro diretto fondamentale per la permanenza nella massima serie. La squadra toscana ha avuto un buon inizio di campionato conquistando tre punti all’Olimpico contro la Roma e tre pareggi importanti contro Juventus, Fiorentina e Bologna. La prestazione degli empolesi ha subito però un arresto, l’ultima vittoria risale addirittura all’8 Dicembre contro il Verona.

Tale calo di prestazione è sicuramente dovuto anche ad una lunga serie di infortuni: a febbraio la rosa si è trovata perfino dimezzata, con dieci giocatori out e, al momento, la situazione non è migliorata con tre giocatori che sicuramente saranno assenti fino alla fine della stagione Kouamé (per la rottura del legamento crociato), Maleh (per un infortunio al legamento collaterale) e Zurkowski (per problemi al ginocchio) e altri sei di cui non si conosce ancora la data del rientro (Sazonov, Haas, Pellegri, Ebuehi, Anjorin e Kovalenko).

Ma la squadra di Roberto D’Aversa ha dimostrato di credere ancora nella salvezza: durante l’ultima giornata, infatti, anche se ne è uscita sconfitta, ha fatto una buona prestazione, riuscendo a concedere poche occasioni alla Lazio nonostante l’inferiorità numerica dal 38’ per via dell’espulsione di Colombo (che salterà dunque la partita di sabato). Delle ultime tre giornate, l’Empoli giocherà due partite in casa (contro Parma e Verona) e questo, statistiche alla mano, non è un fattore positivo per la squadra dell’ex tecnico crociato che vanta un record negativo di sconfitte in casa: dei 25 punti attuali, solo 10 sono stati maturati al Castellani con una sola vittoria contro il Como, il 3 novembre scorso, e sette pareggi. Insieme a Monza, Ipswich Town e Southampton sono le uniche squadre che hanno registrato una sola vittoria in casa e tra le formazioni dei cinque campionati europei, nessun’altra ha fatto peggio. Meglio però non fare troppo affidamento sui dati, quella di sabato sarà probabilmente una partita molto combattuta.