LIVE! Pecchia: "Sudtirol squadra solida, dovremo essere pazienti. Inglese e Charpentier stanno bene"

10.03.2023 13:05 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Sudtirol squadra solida, dovremo essere pazienti. Inglese e Charpentier stanno bene"
© foto di ParmaLive.com

13.05 - Si chiude la conferenza stampa del tecnico di mister Pecchia.

C'è il rischio di sentire maggiormente queste ultime sfide?
"Non è tanto la pressione o il peso delle partite a far la differenza sul nostro atteggiamento, ma sono l'entusiasmo e la voglia di fare. Dobbiamo sempre giocare per vincere e queste ultime gare devono essere un ulteriore stimolo".

In difesa invece?
"Siamo coperti, Cobbaut è rientrato benissimo e sono molto contento sia per la tenuta del campo che come atteggiamento. Bisogna comunque essere cauti".

Le idee le ha chiare per la formazione o saranno decisive le prossime ore?
"Fino all'ultimo analizzo e valuto con il mio staff per mettere in campo quella che crediamo essere la migliore formazione, le scelte le porto fino all'ultimo, abbiamo alternative in avanti pur con caratteristiche diverse da Franco".

Bisoli ha precedenti favorevoli contro il Parma e contro di lei, com'è affrontare le sue squadre?
"Per noi è uno stimolo, costringe a studiare e trovare soluzioni alternative. Sia all'andata che l'anno scorso ha fatto un ottimo lavoro e i numeri, specialmente quest'anno, sono straordinari".

Mancano i gol dei centrocampisti, può far la differenza questo?
"Sì bisogna arrivare con le secondo linee, c'è stato un periodo in cui abbiamo segnato tanto anche con la linea difensiva, il gol deve riguardare tutti, Circati ci è andato vicino sabato scorso".

Il dato del possesso palla è agli opposti tra Parma e Sudtirol...
"Si vince e si perde in tutti i modi, ognuno lavora con la sua identità e non esiste una filosofia vincente. Ognuno crede nel suo metodo di lavoro e lo porta avanti, loro sono una squadra invalicabile in difesa e capaci di ripartire e sfruttare le occasioni. La loro forza è avere un'identità precisa, il possesso palla è un dato relativo, noi dobbiamo essere bravi a farlo nella loro metacampo, solo così può essere un vantaggio".

Come stanno Inglese e Charpentier?
"Inglese e Charpentier hanno lavorato bene e stanno bene, sono pronti e in condizione per dare il loro contributo".

Sta per iniziare un periodo che sicuramente sarà caldo...
"Sì sicuramente sarà un momento caldo e impegnativo, noi abbiamo lavorato sempre e lavoriamo per giocare per il massimo della posta in palio, abbiamo una identità e non dobbiamo fare i calcoli, dobbiamo portare in campo la voglia di vincere".

La gara di domani può essere un trampolino per il finale di stagione?
"Sicuramente è una gara particolare per certe motivazioni ma vale tre punti come le altre non la definirei un trampolino".

Domani ci sarà da sostituire Delprato e lavorare bene anche con gi esterni offensivi...
"Sì in partite bloccate bisogna sfruttare la velocità e le capacità nel dribbling, Man, Zanimacchia, Camara e lo stesso Bonny hanno la capacità di saltare l'uomo e di poter determinare, questo farà la differenza".

Affrontarla in modo diverso dal solito potrebbe significare cambio modulo?
"L'idea di base rimane sempre quella, lavoriamo su un'identità ben precisa, poi a seconda dell'avversario si lavora sui dettagli in base al tipo di gioco dell'avversario".

L'avversario è una neopromossa che sta facendo una grande stagione, una gara atipica...
"Due neopromosse sono a competere per la Serie A, questo deve dare indicazioni: continuità, entusiasmo e lavoro in settimana stanno trascinando queste squadre, i numeri dimostrano che il Sudtirol è una squadra forte e solida, dovremo affrontarla in modo anche un po' diverso dal solito".

Buffon e Ansaldi come stanno?
"Stanno bene. Nella gestione delle risorse tengo in conto non solo la gara ma l'intera settimana".

Come si scardina la difesa del Sudtirol?
"Ormai non sono più una sorpresa, sono una squadra solida con un'idea di gioco chiara, sono davanti non per caso e sognano la Serie A. Per noi domani sarà un esame sull'autocontrollo, dovremo saperla gestire nell'arco della gara e dovremo essere pazienti". 

Come sta Mihaila e chi sostiuitirà Vazquez?
"Mihaila sta meglio, ha fatto lavoro differenziato ma siamo fiduciosi sul suo prossimo rientro. Su Franco vedremo, abbiamo Benek, Charpentier, Bonny, Inglese o al massimo giocheremo senza punta". 

12.50 - Inizia la conferenza stampa!

12.30 - Parma alla ricerca della tanto agognata continuità, dopo il successo di settimana scorsa contro la Reggina al Granillo, per proseguire nel cammino verso i playoff. Per farlo bisognerà tornare a vincere al Tardini, contro un avversario molto insidioso come il Sudtirol e con le assenze importanti di Vazquez e Delprato. Tra pochi minuti, dalla sala stampa del centro sportivo di Collecchio, mister Fabio Pecchia presenterà in conferenza la gara, in programma domani alle ore 14. Segui le sue parole grazie alla diretta scritta di ParmaLive.com!

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!