PL - Lanzafame: "Parma-Palermo sarà una sfida aperta. I crociati non possono più sbagliare"

29.03.2023 17:15 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Lanzafame: "Parma-Palermo sarà una sfida aperta. I crociati non possono più sbagliare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Archiviata la pausa per le nazionali, inizia ora il rush finale, nel quale il Parma che dovrà conquistare un piazzamento tra le prime otto. Sabato 1 aprile i crociati di Pecchia affronteranno il Palermo al Tardini in un vero e proprio scontro diretto in ottica playoff. Le due squadre sono distanti solo un punto in classifica e la posta in palio è altissima: una vittoria potrebbe indirizzare nel migliore dei modi questo finale di stagione, andando a danneggiare proprio una concorrente. Abbiamo fatto una riflessione sulla sfida tra Parma e Palermo con Davide Lanzafame, ex giocatore di entrambe le squadre. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma affronterà il Palermo. Che sfida sarà al Tardini?
"Sarà una sfida importante in chiave playoff, considerando che mancano sempre meno giornate alla fine della regular season. Arrivati in questa fase ogni punto vale veramente tantissimo. Il Parma a inizio stagione aveva altre aspettative, adesso però dovrà lottare su ogni pallone per arrivare ai playoff e tentare di conquistare la massima serie. Per quanto riguarda il Palermo anche i rosanero stanno lottando punto su punto per accedere ai playoff. Penso che Parma-Palermo sarà una partita aperta, dove i punti varranno doppio, essendo uno scontro diretto".

Come giudica il percorso fatto finora dalle due squadre?
"A inizio stagione il Parma aveva aspettative differenti. E' chiaro che quando in rosa ci sono tanti stranieri nuovi, è difficile integrarli. La Serie B è caratterizzata da un calcio molto tattico: questo per gli stranieri non è molto semplice. Secondo me la squadra crociata ha fatto fatica sotto questo punto di vista. Il Palermo, invece, da neopromossa, sta facendo un campionato più vicino alle aspettative. Se la squadra siciliana dovesse raggiungere i playoff sarebbe un grande risultato. I punti totalizzati in classifica rispecchiano il valore della squadra. Anche se penso che l'organico del Palermo non sia superiore agli organici di Brescia, SPAL e Benevento, squadre allestite per i playoff. La squadra siciliana sta facendo un ottimo campionato".

Avendo giocato spesso in carriera come esterno offensivo conosci bene quel ruolo. Da ex calciatore chi ti piace di più tra Zanimacchia, Man e Mihaila. Perché?
"Mihaila mi piace molto, anche se non ha ancora trovato quella continuità per cui è stato pagato. Anche Man è un giocatore importante. Secondo me Pecchia lo sta migliorando: lui ha giocato anche tante volte nel 3-5-2, questo invece Mihaila lo ha fatto raramente, essendo un esterno offensivo puro. Se devo fare un nome dico Mihaila: mi piace molto, è ancora molto giovane, per cui secondo me ha dei margini di miglioramento importanti".

Quale aspetto della squadra rosanero il Parma deve temere maggiormente?
"Sicuramente giocare in trasferta non è un vantaggio per la squadra di Corini. Il Parma sicuramente si farà valere al Tardini. Penso che sia una delle ultime possibilità per poter provare ad andare ai playoff. La squadra crociata in questo momento non può sbagliare. I ducali devono raggiungere questo obiettivo, penso che in casa i tifosi possano dare una mano".

Dando uno sguardo alla corsa playoff, dove vede posizionato il Parma?
"In questo momento ci sono tantissime squadre in pochi punti. Non posso immaginare un Parma fuori dai playoff. Anche se al momento vedo squadre come il Benevento in zona retrocessione, e questo dimostra quanto il campionato di Serie B sia sempre imprevedibile. Ad ogni modo io vedo la squadra ducale all'interno della zona playoff, non nei primi posti, ma sicuramente nelle prime otto squadre al termine della regular season".

Come finirà la sfida tra le due squadre al Tardini?
"Il mio pronostico è 2-1 per il Parma".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA