PL - Lanzafame: "Mi aspettavo questo inizio dal Parma. Man forse non sarà capocannoniere, ma può essere il suo anno"

Dopo dodici giornate di campionato il Parma è primo in classifica con 29 punti, frutto di prestazioni sempre più convincenti che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione. Abbiamo contattato Davide Lanzafame per parlare del momento dei crociati: di seguito, le parole dell'ex attaccante del Parma e attuale allenatore del Borgaro, squadra che milita nel campionato di Eccellenza in Piemonte, ai microfoni di ParmaLive.com.
Il Parma è capolista con 29 punti a +5 sulle inseguitrici. Si aspettava un avvio del genere?
"Sì, onestamente me lo aspettavo. Penso che la squadra crociata sia forte. A partire dallo scorso anno, nel girone di ritorno, la squadra crociata ha dimostrato dei netti miglioramenti rispetto al passato, facendo vedere a tutti di essere in ripresa. Il Parma è ben allestito per i vertici della classifica, quindi immaginavo potesse iniziare il campionato come poi ha effettivamente fatto".
Il Parma sembra avere acquisito maggiore sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi.
"Innanzitutto il Parma ha Pecchia, che è un allenatore preparatissimo e un grande conoscitore della categoria: non a caso ha conquistato due promozioni in Serie A con Hellas Verona e Cremonese. Penso che Pecchia abbia grandi meriti nel campionato che sta portando avanti il Parma; inoltre la società ha investito bene sul mercato, fornendo la squadra di tanti ricambi. Secondo me queste sono tutte componenti che giocano a favore del Parma, al di là dell'aspetto mentale".
Finora Dennis Man ha realizzato 6 gol. Cosa ne pensa dell'esterno crociato? Può diventare capocannoniere?
"Le qualità di Man si percepivano già da un paio d'anni, è un giocatore forte che deve ancora esplodere. Questo può essere davvero l'anno giusto per vederlo esprimersi con una continuità importante. Sinceramente non me lo vedo a fare 20 gol perché è pur sempre un esterno, ma penso che sia sufficiente per lui andare in doppia cifra e continuare a lavorare per la squadra in maniera positiva, come sta facendo in questo momento".
Come valuta l'avvio di campionato di Bonny e Colak?
"Bonny e Colak sono ragazzi interessantissimi. Stanno dimostrando grande valore, nonostante il campionato di Serie B sia molto tattico. Entrambi stanno dimostrando di essere all'altezza anche dal punto di vista fisico, e sono punti di riferimento in attacco importanti per il Parma. Se i giocatori del Para continueranno a mantenere queste prestazioni, sicuramente la squadra crociata avrà molte più possibilità di andare in Serie A".
Quali squadre pensa possano rientrare nella lotta promozione?
"Il Parma sicuramente è la favorita numero uno. Penso che il Venezia sia allestito molto bene: già dallo scorso anno Vanoli sta proseguendo un lavoro importantissimo. Penso che anche la squadra lagunare sia una delle pretendenti principali. Poi c'è anche il Modena che è una sorpresa, Bianco sta facendo un gran lavoro, però vedo i gialloblu più per la zona playoff. Penso che per i primi due posti le favorite siano Parma e Venezia".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA