Man al PSV, il dibattito si accende in Romania: avrà fatto la scelta giusta?

14.08.2025 22:36 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Man al PSV, il dibattito si accende in Romania: avrà fatto la scelta giusta?
TUTTOmercatoWEB.com

Sono passati due giorni dal trasferimento al PSV di Dennis Man. Inizia un nuovo capitolo della carriera dell'esterno rumeno, che dopo le difficoltà della scorsa stagione, vuole rilanciarsi in una realtà prestigiosa come quella del PSV Eindhoven, squadra campione in carica d'Olanda. Il trasferimento della stella della nazionale rumena ha acceso il dibattito in patria. Diversi calciatori che hanno fatto la storia del calcio rumeno si sono espressi su questa operazione: 

L'ex attaccante della nazionale Ciprian Marica a ha dichiarato: "Sono deluso anche dal Parma, mi aspettavo più fiducia e sostegno al Man, anche se la sua crescita, almeno negli ultimi tempi, non è stata quella attesa. Forse aveva bisogno di questo trasferimento. In qualche modo aveva superato il periodo iniziale di adattamento, aveva mostrato il suo talento a Parma e mi sarebbe piaciuto vederlo con più continuità. Ora, ovviamente, è una nuova sfida, capisco che il PSV lo desiderasse molto e spero che si integri. È un campionato molto più facile, più chiaro, molto più offensivo, potrebbe piacergli di più".

L'ex allenatore di Man, Cosmin Contra definisce il trasferimento "sorprendente. Man in Italia a tratti ha convinto e a tratti no. Pensavo che sarebbe finito in una squadra più grande in Italia. Non si può paragonare l'Olanda all'Italia. L'unico vantaggio è che giocherà in Champions League. Finora non ha dimostrato tutto il talento che ha. Nessun allenatore è riuscito a tirare fuori tutto da lui".

Entusiasta invece Mihai Stoica: "Un enorme passo avanti. Da una squadra che lotta per non retrocedere in Italia, alla UEFA Champions League. Il campionato olandese non è al livello della Serie A, ma vanta squadre importanti... Poi la Champions League è la Champions League e il PSV è un club enorme. Anche il Parma era una grande squadra".

Dello stesso avviso anche Basarab Panduru: "Penso che sia un bene per lui. Il PSV è una grande squadra, giocano con il 4-3-3. E' una squadra che segna circa 90-100 gol in campionato e ha vinto il campionato. È un bene per lui, ma non sarà facile, c'è concorrenza sia a sinistra che a destra. Hanno anche comprato Van Bommel oltre ad avere Perisic sulla fascia sinistra".

Cauto invece Dănciulescu: "Non è un campionato facile, si basa molto sulla forza e sulla tecnica. Dicono che il belga sia un campionato inferiore rispetto all'olandese, eppure ci sono molti giocatori rumeni che non sono riusciti ad affermarsi nemmeno in Belgio. Sono campionati complicati".