Imborgia: "La Fiorentina voleva Sohm da un anno. E nelle ultime settimane una big aveva provato a inserirsi"

Antonio Imborgia, intermediario di mercato che ha portato Simon Sohm alla Fiorentina, è intervenuto su Radio FirenzeViola per raccontare la trattativa conclusa sull'asse Parma-Firenze: "Lo portai io a Parma 4 anni e mezzo fa perché casualmente chiacchierando a pranzo con il papà di Manicone mi parlò di questo ragazzo. Mi impressionò subito anche se era giovanissimo, poi casualmente era nelle liste del Parma e abbiamo fatto l'operazione con il Parma che lo pagò parecchio, perché lo Zurigo era una bottega cara. Abbiamo fatto l'operazione con grandi difficoltà con lo Zurigo.
All'inizio in Emilia ha avuto diversi problemi probabilmente perché non era pronto, in più ricordo che Maresca lo provò anche da terzino. Negli ultimi due anni ha espresso appieno quelle che sono le sue qualità. È un giocatore forte, che ha una grandissima fisicità e un grande inserimento, controllo facile con tutti e due i piedi… Al di là del fatto che l'operazione mi vede coinvolto, ho grande affetto per il ragazzo che sembra d'altri tempi, è molto educato, un grande professionista. Questo è un grande vantaggio per lui e per la Fiorentina. MI aspetto che faccia molto bene. La Fiorentina lo ha cercato anche l'estate scorsa e a gennaio, è un anno che lo vuole. C'era un accordo con il Parma di lasciarlo un altro anno lì la scorsa estate, hanno mantenuto la parola data anche se se lo sono fatti pagare. Era una promessa di matrimonio che è stata mantenuta. C'erano state altre cose ma vi dico la verità: Sohm aveva scelto la Fiorentina. La considerava la squadra giusta in cui andare dopo Parma".
E sull'interesse per Bernabè: "Vi dico la verità: quando leggevo dell'interesse forte per Bernabé un po' mi meravigliava. Soprattutto sapendo dell'interesse per Sohm. Ma con Fagioli in rosa, un giocatore come Bernabé secondo me non ha troppo senso".
Infine su qualche altra pretendente a Sohm: "Una squadra molto importante si era inserita negli scorsi giorni e aveva messo a rischio l'operazione, ma non vi dico chi. Non il Milan, che l'aveva cercato a gennaio. Ma lui aveva preso la parola con la Fiorentina e non ne ha voluto sapere".
LEGGI ANCHE - Sky - Il Parma su Oliver Sorensen del Midtyjlland: richiesta di 9 milioni