Mercato, capitolo attaccanti: il centravanti la priorità, l'esterno un'ipotesi. Colak e Begic i punti di domanda

24.05.2024 15:41 di  Rocco Azzali   vedi letture
Mercato, capitolo attaccanti: il centravanti la priorità, l'esterno un'ipotesi. Colak e Begic i punti di domanda
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Archiviata la stagione che ha visto il Parma trionfare nel torneo cadetto ed ottenere, quindi, l'ammissione nel massimo campionato nazionale, è già ora di pensare al futuro. Un divenire molto più imminente di quanto possiamo rendercene realmente conto: sembrano passati soltanto pochi giorni, infatti, dai festeggiamenti in Piazza Garibaldi al rientro della squadra dalla trasferta di Bari, quando, finalmente, i crociati riuscirono ad ottenere la tanto desiderata promozione. È già trascorso invece quasi un mese da quell'occasione e, così come è volato il momento delle celebrazioni, tanto sarà rapido a scorrere il tempo che ci divide dalla partenza della prossima Serie A.

Al fine di presentarsi pronti al calcio d'inizio, sarà fondamentale allestire al più presto la squadra che sarà chiamata a competere per raggiungere il prima possibile la salvezza, si spera, senza eccessivi patemi e tormenti vari. Il Managing Director-Corporate Luca Martines è stato chiaro ai microfoni di 12TvParma: non ci saranno rivoluzioni nell'ossatura della rosa, bensì soltanto alcuni innesti utili a puntellare quei reparti che necessitano di qualche aggiustamento. Il calciomercato non è ancora iniziato, ma le voci già si rincorrono su siti e giornali: tra rumors e dicerie del caso al momento risulta complicato intuire quanto di vero ci sia nei chiacchiericci di fine maggio.

Detto ciò, è comunque concesso elaborare delle ipotesi tra possibili arrivi e probabili partenze. Ecco, a tal proposito, tra i profili sondati dal club ducale sino a questo momento è presente il nome di Joel Pohjanpalo, bomber del Venezia nonché capocannoniere del campionato di Serie B appena andato in archivio. Sul finlandese la concorrenza è agguerrita e appunto per questo potrebbe non essere lui il rinforzo là davanti per mister Fabio Pecchia, ma l'interesse per un centravanti di professione ci porta a supporre che i gialloblù siano alla ricerca di un vero centravanti in vista della prossima stagione. Non è da escludere, inoltre, il possibile addio dopo un solo anno di Antonio Colak, dato lo scarso contributo in zona realizzativa fornito nell'annata da poco conclusa e anche per questo motivo l'inserimento di un numero nove di ruolo diventerebbe prioritario

Così come l'attaccante croato, anche Tjas Begic potrebbe salutare al fine di trovare maggior minutaggio altrove e l'innesto di un esterno alto sarebbe l'ideale nelle rotazioni alle quali ci ha ormai abituati il tecnico crociato. Il 2003 della Salernitana Loum Tchaouna è finito nei radar degli uomini mercato del Parma, ma su di lui è forte il pressing della Lazio. Va altresì considerato che il costo del suo cartellino si aggira attorno ai 10 milioni di euro: cifra decisamente elevata per un ragazzo che ha ancora tanto da dover dimostrare nel nostro calcio. Dopo l'ottima annata trascorsa tra le file del Pescara - nel corso della quale ha segnato diciannove reti - anche Davide Merola è stato accostato al club ducale. Nonostante però i numeri siano dalla sua, l'ala destra di proprietà dell'Empoli potrebbe non essere l'elemento adatto a fare il salto di qualità alla nostra squadra dal momento che l'ormai ventiquattrenne prodotto del vivaio dell'Inter non ha mai calcato i campi della Serie A. Infine, l'ultima idea per le fasce offensive dello scacchiere di Pecchia è stata quella relativa al classe '99 Sead Haksabanovic del Celtic Glasgow che in questa stagione ha militato nello Stoke City: per assicurarsi le sue prestazioni gli scozzesi chiedono circa 3 milioni.

Pure in questo reparto le ipotesi venute a galla sono già svariate e le eventuali smentite rispetto quanto riportato sopra pronte ad arrivare, ma si sa: il mercato è fatto anche di questo e noi saremo sempre pronti ad aggiornarvi riguardo tutti i movimenti che il Parma opererà nel corso di questa campagna acquisti estiva.

LEGGI QUI: Nessuna rivoluzione nella vision del club. Ok, ma servono almeno 5 rinforzi di spessore dal mercato: uno per reparto, dietro anche un paio...