LIVE! Pecchia: "Dobbiamo rimanere positivi. Serviva più reattività, da domani ripartiamo"

27.01.2024 16:31 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Dobbiamo rimanere positivi. Serviva più reattività, da domani ripartiamo"

16.34 - Termina la conferenza stampa.

Speri che questa sconfitta possa dare risvolti positivi?
"Io sono sempre positivo, dopo il pareggio con l'Ascoli ero felice e qualcuno storceva la bocca. Questo è il campionato, è arrivata una sconfitta, dobbiamo avere la capacità di metterla da parte, prendere il giusto ma pensare in maniera positiva. Voglio entusiasmo e leggerezza, sconfitta che brucia e ci teniamo stretta, ma il nostro atteggiamento non deve cambiare".

Forse per la prima volta hai confermato la formazione...
"Al di là di Delprato, c'era la possibilità di confermare la squadra. Anche gli atri erano in forma e potevano giocare dall'inizio. E' stata una scelta dettata da cosa ho visto in settimana".

Come la avevi preparata? Ti ha sorpreso Bianco?
"Eravamo venuti qui come sempre per fare la nostra partita, giocando la palla e mettendo sotto pressione l'avversario per creare spazi. Oggi però non ne abbiamo trovati, quando poi subisci gol diventa più complicato".

Una mazzata del genere fa bene ad un gruppo così giovane?
"Dobbiamo prendere spunto da tutte le situazioni. In ogni partita dico che la gara ci deve dare indicazioni, tecniche, tattiche, di gestione e di mentalità. Sono sicuro che da questo troveremo spunti giusti per le prossime gare. Come dicevo ogni sconfitta è sempre amara e brucia, bisogna però tenersela stretta e prepararsi già da domani per la prossima gara. Oggi dobbiamo lasciarcelo alle spalle".

Oggi si è spenta la luce...
"Quando si spegne il ritmo la squadra è diversa, se ne accorgono anche i ragazzi".

Forse sul primo gol c'è anche un fuorigioco...
"Non voglio mai parlare degli episodi in entrambi i sensi. Domani ci troviamo per analizzare la nostra partita, non l'operato dell'arbitro. Non dico altro".

Buon inizio gara, sul secondo gol ritiene ci fosse un fallo? In Lecce-Milan per un contatto proprio Abisso aveva annullato un gol...
"Sinceramente non ricordo Lecce e Milan, parlare di un episodio è riduttivo. Io non butto via nulla della prestazione, arrivano indicazioni. Buon approccio, ci siamo riversati nella loro metà campo per cercare spazio per entrare. Non ci siamo riusciti, ci siamo innervositi dopo il primo gol, poi con il 2-0 si è complicata. Subisci la rete del tre a zero a inizio ripresa, questo rompe le gambe. Però su questo dobbiamo lavorare, non abbiamo più avuto la forza di reagire e trovare il gol, come abbiamo sempre fatto, potevamo ancora crederci".

Spesso la difesa è sembrata senza riferimenti e c'era distanza tra i reparti...
"Il primo gol gran tiro di Battistella. Tutte le volte che ci tiravano la palla lunga e verticalizzavano, facendo sportellate con Abiuso, abbiamo fatto fatica. Quando uno è poco reattivo sulle seconde palle poi non riesce ad avere il possesso. Quando la partita è sporca devi essere più reattivo. Sull'atteggiamento non posso dire nulla, le cose si possono fare bene o male. Abbiamo fatto una prestazione brutta, da domani vogliamo ripartire".

Che riflessioni porta in dote verso il Venezia?
"La analizzeremo, c'è evidente delusione e rammarico, volevamo fare una partita diversa, questo è fuori dubbio. Dovevamo mettere un ritmo, diverso, una qualità ed un'intensità diverse, non ci siamo riusciti. Sappiamo far le cose bene, molto meglio di oggi. Al di là della giovane età, abbiamo la maturità per renderci conto di cosa serva per vincere".

Dove sono i meriti del Modena e i demeriti vostri?
"Il Modena ha fatto la sua partita e meritato, noi torniamo a casa con una prova sottotono che ci servirà per il futuro, c'è poco da aggiungere".

Un primo commento sulla prestazione, forse la peggiore della stagione...
"Partita in cui loro hanno meritato di vincere, c'è poco da girarci intorno. Il verdetto è stato chiaro, quando è così non c'è situazione tattica o episodio che possa determinare un risultato così. Complimenti al Modena, noi partita sottotono".

16.24 - Inizia la conferenza stampa.

16.20 - Nel derby emiliano contro il Modena i crociati, davanti a più di duemila tifosi arrivati da Parma, disputa la prova peggiore della stagione. Una sconfitta netta per 3-0, al termine della gara peggiore del campionato. Tra pochi minuti mister Fabio Pecchia commenterà la sfida direttamente dalla sala stampa dello stadio Braglia. Segui le sue parole in diretta grazie al nostro LIVE!

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!