Legrottaglie: “Uno come Leoni deve giocare già a 14-15 anni, diventerà capitano della Nazionale”

È intervenuto in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport l’ex “Head of Performance” della Sampdoria Nicola Legrottaglie, che ha presentato il difensore del Parma Giovanni Leoni. Fu lui a portarlo ai blucerchiati dal Padova, e ora sul 2006 ci sono gli occhi di tutta Italia.
Che ragazzo è Giovanni Leoni?
"Parlavamo spesso, da ex difensore ho sempre cercato di dargli qualche indicazione. Giovanni è una persona eccezionale: viene da una famiglia perbene, è molto intelligente, di un’educazione impressionante. Ha rispetto di ruoli e persone, prima di fare qualsiasi cosa chiedeva il permesso. Ha davvero la testa sulle spalle, ma venendo da una famiglia di atleti (la madre, ndr) non mi sorprende: è genetica".
Ma cosa ha di così speciale?
"Alla Samp faceva le cose con una semplicità che a quell’età difficilmente riscontri in qualcun altro. E fisicamente non fa fatica. Era un grande che giocava con i piccoli. È assurdo pensare che in Italia un giocatore del genere facesse ancora la Primavera 2. Neanche 1, 2! Qui c’è un evidente problema anche nel vedere i ragazzi. E non giocava neanche in C, un ragazzo del genere. Uno così lo devi far giocare anche a 14-15 anni ma qui c’è questa paura ed è pazzesco".
Le ricorda qualcuno?
"Come fisicità, e solo in quello, direi Tudor. Quando arrivai io alla Juventus, Igor aveva un fisico prorompente. Poi poteva avere più tecnica rispetto a Leoni, essendo un centrocampista prestato alla difesa, ma entrambi sono imponenti. Alti, leve lunghe, non lenti. Completi. Leoni lo diventerà sotto tutti i punti di vista".
Vedrebbe bene Leoni all'Inter?
"Non farebbe nessuna fatica. Anzi: più alzi il livello, più aumenta la sua competitività. Si adatta al contesto. Diventa sempre più forte. Poi andrebbe gestito con calma perché la maglia dell’Inter è più pesante e ogni errore enfatizzato, ma si tratta di un percorso. Leoni è un ragazzo in gamba e credo sarà il futuro della Nazionale. Dico di più: ne diventerà capitano".
LEGGI QUI: L'Inter offre 30 milioni per Leoni, ma il Parma ne chiede 40: De Winter possibile alternativa