La situazione dei portieri: Buffon l'unico sicuro del posto, Turk potrebbe andare a giocare

21.06.2022 10:01 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
La situazione dei portieri: Buffon l'unico sicuro del posto, Turk potrebbe andare a giocare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mancano meno di due settimane al raduno a Collecchio del Parma, con le prime voci di mercato che continuano a susseguirsi. Nelle scorse settimane sono iniziati i discorsi per capire come rinforzare la rosa che sarà a disposizione di mister Pecchia. In particolare, alcune sorprese potrebbero arrivare dal reparto dei portieri, che in questo momento rappresenta ben poche certezze, anche se non è scontato che avverranno cambiamenti sostanziali.

Il punto fermo si chiama Gianluigi Buffon, che ha ancora due anni di contratto e non c'è motivo di pensare che qualcosa possa cambiare: il capitano del Parma ha detto chiaro e tondo che il suo obiettivo è di riportare in massima serie la formazione emiliana, e ci riproverà quest'anno dopo non esserci riuscito nella stagione da poco conclusa. Molti più interrogativi ci sono invece alle sue spalle, dove sia Simone Colombi che Martin Turk, per motivi diversi, potrebbero salutare. Partendo da Colombi, l'estremo difensore bergamasco lo scorso anno avrebbe potuto giocare di più, ma è stato rallentato da un infortunio che non gli ha permesso di scendere in campo più spesso. Ciò ha spalancato la porta al giovanissimo sloveno Turk, classe 2003, che si è disimpegnato ottimamente e le cui prestazioni lasciano pensare che possa essere promosso a secondo portiere.

In tal senso si spiega anche l'interessamento per l'argentino Leandro Chichizola del Perugia, uno dei portieri migliori dello scorso campionato di Serie B e che potrebbe lasciare l'Umbria. Qualora l'interessamento per Chichizola si traducesse in un ingaggio effettivo, le carte in tavola si rimischierebbero: Colombi dovrebbe trovare una sistemazione, e Turk potrebbe essere ceduto in prestito in una bassa B o in Serie C per permettergli di acquisire maggiore esperienza. Come terzo portiere, invece, potrebbe esserci la promozione di uno tra Piga, Russo e Maliszewski, anche se bisogna tenere in considerazione anche i giovani Rinaldi e Corvi, di rientro dai prestiti in Serie C. Se non arrivasse Chichizola (o un altro nuovo secondo portiere), la società dovrebbe comunque decidere se affidare il ruolo di dodicesimo a Colombi o Turk, con una cessione di uno dei due e la promozione a terzo di un altro giovanissimo.