Il Parma vince poco: solo 4 successi nel 2025 e mai contro dirette rivali

06.10.2025 20:30 di  Francesco Servino   vedi letture
Il Parma vince poco: solo 4 successi nel 2025 e mai contro dirette rivali

La sconfitta contro il Lecce ha lasciato l’amaro in bocca a giocatori, staff e tifosi. Tutto il mondo gialloblu si aspettava una prestazione diversa, che potesse dare continuità al successo contro il Torino. Le statistiche però parlano chiaro: nel 2025, il Parma ha faticato e non poco a portare a casa i tre punti. Nell’anno solare in corso, infatti, tra le squadre che hanno giocato la passata Serie A e ci giocano ancora oggi, nessuno ha vinto meno partite del Parma: quattro successi in campionato da gennaio ad oggi. Solo l’Hellas Verona ne ha ottenute lo stesso numero.

Questo dato risulta ancora più sorprendente se si pensa che queste vittorie sono arrivate tutte contro avversarie più quotate. Anzi, esclusa la gara vinta settimana scorsa contro il Torino, i successi sono arrivati con delle vere e proprie big del campionato: Bologna, Juventus e Atalanta. Ciò significa che i gialloblu non hanno mai portato a casa i 3 punti negli scontri diretti per la salvezza. Il Parma ha perso una volta con Genoa, Udinese ed Empoli, due con Cagliari e Lecce. Sono arrivati anche dei pareggi, certo, contro Venezia, Monza, Hellas Verona e Cremonese, ma la sensazione è che tra la scorsa stagione e quella in corso, i crociati non siano ancora riusciti a fare quello step necessario per vincere le gare contro le dirette concorrenti.

Le prestazioni, al contrario, tendono ad arrivare contro avversari più blasonati. Il campionato è ancora molto lungo, sono state giocate solo sei partite, ma la squadra di Cuesta dovrà lottare con le unghie e con i denti nelle prossime partite contro le rivali se vuole raggiungere l’obiettivo di restare in Serie A.

LEGGI QUI: Buffon: "A Parma provavo disagio a vedere il fisico dei 20enni. L'Italia? Al 90% andremo allo spareggio"