Focus - Filippo Costa, il fluidificante: grinta e corsa al servizio della squadra

11.01.2022 16:15 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Filippo Costa, il fluidificante: grinta e corsa al servizio della squadra
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ufficializzato nella serata di ieri dal Parma, Filippo Costa rappresenta il primo acquisto della sessione di gennaio dei crociati, se escludiamo Andrea Rispoli che è arrivato a dicembre da svincolato. L'esterno di fascia nativo di Noventa Vicentina sbarca in Emilia dal Napoli, con la formula del prestito con diritto di riscatto: dopo una prima parte di stagione vissuta in naftalina (nessuna presenza in Campania in gare ufficiali), Costa torna dunque a giocare in Serie B dopo aver militato lo scorso campionato in prestito alla Virtus Entella.

LE CARATTERISTICHE - Filippo Costa è il classico esterno fluidificante che garantisce spinta, grinta, impegno e corsa. Le sue caratteristiche lo portano ad essere più adatto da esterno di centrocampo a cinque piuttosto che terzino di una difesa a quattro, ma è in grado di ricoprire anche questo ruolo. Può essere schierato anche come esterno alto in un 4-4-2. In carriera, in condizioni di emergenza, è stato schierato anche da mezzala sinistra e come centrale di sinistra in una difesa a tre. Dato il suo identikit, il giocatore arriva a Parma chiaramente per svolgere il ruolo di esterno in un 3-5-2, potendo dunque garantire un'alternativa affidabile per l'infortunato Coulibaly e per Delprato, ultimamente schierato spesso a sinistra nonostante giochi di solito a destra.

LA CARRIERA - Giocatore nel pieno della propria carriera, Costa è un classe 1995 che da giovanissimo prometteva molto bene. Cresciuto nel settore giovanile del ChievoVerona, il calciatore vicentino vanta anche la vittoria di un Campionato Primavera proprio con i clivensi, nell'annata 2013/2014. Da lì è iniziata la sua carriera da professionista, con un primo prestito al Pisa e la breve esperienza estera con il Bournemouth. Successivamente, il ritorno al ChievoVerona e i primi assaggi di Serie A, prima dell'esperienza da protagonista con la maglia della SPAL (con cui ha ottenuto una storica promozione in massima serie). Successivamente, Costa è stato acquistato dal Napoli che lo ha ceduto in prestito al Bari in Serie C, e quindi lo scorso anno alla Virtus Entella in B. Costa arriva dunque a Parma con una certa conoscenza del campionato cadetto e con una promozione nel suo palmarès, elementi che saranno certamente utili alla squadra di Iachini - al di là delle sue qualità tecnico-tattiche.