Focus - Alla scoperta di Cyprien: un centrocampista totale, da play o da mezz'ala

14.10.2020 18:00 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Focus - Alla scoperta di Cyprien: un centrocampista totale, da play o da mezz'ala
TUTTOmercatoWEB.com

Wylan Cyprien è il colpo del mercato crociato e probabilmente è passato troppo in sordina nel mercato italiano, ma per far ricredere gli addetti ai lavori ci sarà presto l'occasione in campo. In prestito con obbligo di riscatto, il centrocampista francese ha tutte le carte in regola per diventare a breve un pilastro del centrocampo gialloblu.

CARATTERISTICHE TATTICHE - Wylan Cyprien è un centrocampista completo, che può essere utilizzato davanti alla difesa come play basso o come mezz'ala. In entrambe le posizioni può dare il meglio di sè: è abile nell'interdizione e nel recuperare palloni e poi rapido nel far ripartire l'azione, con una buona visione di gioco ed un'ottima tecnica. Da mezz'ala invece riesce a sfruttare al meglio il suo tempismo negli inserimenti e la sua propensione al gol: possiede infatti un'ottimo tiro in porta, messo in mostra più volte in Francia, e non disdegna nemmeno i calci da fermo. Quindi corsa, tecnica ed inserimenti: un centrocampista completo che nei tre di centrocampo può essere utilizzato indistintamente e che potrà a breve prendere in mano le redini del gioco crociato.

NEL PARMA DI LIVERANI - A centrocampo la concorrenza è tanta e di qualità, con il giusto mix di esperienza e gioventù. Quando il francese raggiungerà i livelli di forma messi in mostra in Francia sarà però difficile toglierlo dal campo e così potrebbe trovare spazio davanti alla difesa, con Brugman e Scozzarella pronti a fargli spazio, oppure nel ruolo di interno di centrocampo, dove però ci sarebbe da effettuare più di una esclusione eccellente, con Kucka, Kurtic, Grassi, Hernani ed il giovane Sohm a doversi contendere una sola maglia da titolare. Il campionato è lungo e ci sarà spazio per tutti, ma Wylan Cyprien è uno dei seri candidati a partire spesso dall'inizio nell'11 di mister Liverani.