PL - Orsi: "Non credo Buffon pensi a ritirarsi. Chichizola tra i migliori e Corvi è il futuro"

25.12.2022 20:00 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Orsi: "Non credo Buffon pensi a ritirarsi. Chichizola tra i migliori e Corvi è il futuro"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Questo girone d’andata ha visto protagonisti tra i pali i tre portieri ducali. I tre estremi difensori appartengono a tre generazioni diverse ma hanno e stanno dimostrando di avere la stoffa di essere definiti dei grandi portieri. Buffon ha alle spalle una carriera fenomenale e ha ancora tanta voglia di mettersi in gioco, Chichizola si è dimostrato un dei migliori portieri del campionato cadetto e Corvi pare essere una promessa per il futuro. Abbiamo chiesto a Fernando Orsi di esprimere un proprio parere sui portieri ducali. Ecco le parole dell’ex portiere e attuale opinionista di Sky ai microfoni di ParmaLive.com.

Siamo quasi al termine del girone di andata. Come valutare le prestazioni del Parma?
“Penso sia stato altalenante. Forse ci si aspettava un po' di più anche da Pecchia, reduce dalla promozione con la Cremonese. Probabilmente ci si aspettava qualcosa in più anche dagli esiti delle partite disputate a Parma. Io ho giocato due anni nella città ducale al Tardini, nel fortino, dove c’è un pubblico caloroso. Attualmente la squadra crociata sta deludendo proprio in casa: i gialloblu hanno perso partite apparentemente anche semplici. In trasferta, invece, la compagine crociata ha un altro spirito. Questo può essere causato dal fatto che i ducali probabilmente in casa sentano più pressioni e non riescano ad esprimersi come fanno per le partite esterne. Secondo me il girone d’andata del Parma è stato chiaroscuro, forse più scuro che chiaro”.

Come valuta finora  il lavoro di Pecchia sulla panchina crociata?
“L’ambiente di Parma è diverso di quello di Cremona. Nella città ducale ci sono più pressioni e la squadra è al secondo anno in Serie B, quindi ci sono più aspettative. A Cremona non c’erano così tante pressioni, anche se Pecchia è riuscito a portare la squadra grigiorossa in Serie A. Per questo il lavoro può risultare più difficile. Ad ogni modo i conti si fanno alla fine. Il Parma è in zona playoff. Probabilmente ci si aspettava qualcosa in più. Parlando in generale non so se si riesca a raggiungere la sufficienza. I conti si possono fare anche alla fine”.

Nel girone d'andata Buffon ha collezionato solo 3 presenze, poi ha dovuto fermarsi per infortunio. In quale modo il suo contributo può essere importante per il Parma?
“Finora Buffon non può aver dato un contributo tecnico. Sicuramente Gigi ne avrà dato di più a livello di spogliatoio. Ad ogni modo non sempre riescono queste situazioni. Buffon è un ragazzo che ci sta ancora tanto con i sentimenti e la voglia di fare, però poi se non gioca e non riesce ad esprimersi tecnicamente, è ovvio che qualche difficoltà in più la si vede. In generale penso che anche Chichizola e Corvi si siano comportati discretamente. A mio parere comunque penso che il problema del Parma non riguarda il portiere”.

Pensa che Buffon possa ritirarsi?
“Queste sono sempre situazioni difficili. Spetta al giocatore decidere. Se una persona non ha più voglia di allenarti, di soffrire o mettersi in discussione, si ritira. A me sembra che questo non sia il caso di Buffon. A me pare che lui voglia ancora mettersi in gioco. Io non sono nella sua testa e non posso sapere le motivazioni precise che spingano Buffon a giocare. Se lui vuole ancora giocare, io dico che Buffon ha ancora qualcosa da dare”.



Chichizola si è rivelato uno dei migliori portieri del campionato cadetto e per questo voluto dalla società ducale come sostituto di Buffon. Cosa ne pensa del portiere argentino?
“Indubbiamente Chichizola è un buon portiere, uno dei migliori del torneo cadetto. Lui ha delle qualità. Unico punto a sfavore del portiere argentino è l’errore di Cagliari che ha propiziato la rete del pareggio dei sardi. Nel complesso è un buon portiere”.

Chichizola ha totalizzato 5 clean sheet e concesso 9 reti su 12 partite disputate. Possiamo affermare che è un valido punto di riferimento per il reparto arretrato? Lui è anche molto abile con i piedi...
“Chichizola è un portiere esperto ed affidabile. In questa categoria lui dà certezze. Al di là dell’errore di Cagliari, io credo che lui sia un portiere con delle qualità e possa dare delle certezze. Ripeto, secondo me, il problema del Parma non riguarda il portiere”.

Corvi ha fatto il suo esordio  in B, dopo il settore giovanile crociato. Una parabola ascendete per il giovane portiere classe 2001. E' nelle sue mani il futuro della porta ducale?
“Penso di sì. Se lo hanno fatto esordire con la maglia del Parma, vuol dire che hanno notato le sue qualità. Lui non ha deluso le attese quando è stato chiamato in causa e sicuramente il futuro della porta ducale è nelle sue mani. Questo è un inizio per lui. Davanti a sé a due super esempi come Chichizola e Buffon. Secondo me il tempo è dalla sua parte”.

L'impatto con la serie cadetta è stato decisamente soddisfacente. Che margine di crescita ha il portiere nativo di Parma?
“Secondo me ha un margine di crescita importante. Ha avuto un impatto favorevole con il campionato di Serie B. Lui può contare sicuramente sui consigli di Buffon e Chichizola. Avere come esempio questi due portieri, vuol dire avere una grande fortuna. Corvi può veramente crescere tanto”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA