PL - Orsi: "Il Parma dovrà prestare attenzione alla sfida con la Ternana. Man buon prospetto"

09.09.2022 18:05 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Orsi: "Il Parma dovrà prestare attenzione alla sfida con la Ternana. Man buon prospetto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Domani il Parma affronterà in campionato la Ternana e cercherà di ottenere il secondo successo consecutivo tra le mura amiche dopo il successo sul Cosenza. La squadra di Pecchia è ancora imbattuta in campionato e cercherà di proseguire la sua striscia positiva, contro un avversario che lo scorso anno batté i crociati sia all'andata sia al ritorno. Abbiamo chiesto una considerazione in merito al match a Fernando Orsi, doppio ex di turno. Ecco le parole dell'ex portiere ai microfoni di ParmaLive.com.

Che partita sarà Parma-Ternana?
"Il Parma è partito diversamente rispetto alla scorsa stagione. Il club crociato ha fatto una programmazione diversa e ha cambiato allenatore. Sicuramente è una squadra che potrà dire la sua in un campionato di B molto difficile. Queste sono occasioni molto importanti da sfruttare. D'altra parte la Ternana vuole confermare quanto fatto di buono finora. Penso che sarà una partita abbastanza difficile, anche se si può affermare che le prime sfide di campionato sono sempre devianti perché le squadre non sono ancora al meglio della condizione. Il Parma, comunque, parte con i favori del pronostico".

Quale giocatore l'ha impressionata maggiormente?
"A me piace molto Man. Tra l'altro ha anche segnato la prima rete stagionale crociata nella gara d'esordio contro il Bari al Tardini. Mi sembra che sia un giocatore che sta crescendo e ha le qualità per dire la sua. Mi sembra anche che in questa stagione il Parma faccia molto affidamento sul rumeno e che mister Pecchia lo stia schierando sempre titolare".

Quali i pericoli che potrebbe presentare questa partita per i crociati?
"Il pericolo maggiore sarebbe sottovalutare una squadra come la Ternana. La formazione delle Fere è una squadra molto coriacea, allenata da un bravo allenatore come Cristiano Lucarelli. La squadra umbra ha cambiato tanto, e il presidente Bandecchi punta a fare un campionato di alta classifica. Credo che il Parma abbia già metabolizzato la retrocessione dalla A, e che quest'anno si sia calata maggiormente nella mentalità della Serie B, vedo una squadra più centrata. La società ha preso Pecchia, che con la Cremonese, ha ottenuto la promozione diretta nella massima serie esprimendo un bel calcio. Pecchia sa bene come ci si comporta durante il campionato cadetto, un torneo lungo, di trentotto partite: questo aspetto da una parte permette di recuperare, ma d'altra parte induce a non perdere tanti punti dalla vetta".

In attesa dell'esordio di Buffon, come valuta le prestazioni di Chichizola?
"E' il primo anno di Chichizola a Parma. La società lo ha preso per alternarlo con Buffon. In questa categoria il portiere argentino può fare la differenza. La porta del Parma è abbastanza sicura questa stagione".

Pecchia e Cristiano Lucarelli: due giovani allenatori di buone prospettive. Cosa ne pensa?
"Sono due validi allenatori. Pecchia ha già ottenuto due promozioni in A con Verona e Cremonese, diventando un allenatore di categoria. Cristiano Lucarelli sta facendo una gavetta in un campionato di B molto difficile, facendo molto bene. Fra i due il più esperto è Pecchia con due promozioni, ma anche Lucarelli è sulla buona strada".

Pronostico?
"Parma-Ternana potrebbe terminare 1X: o con una vittoria del Parma o con un pareggio".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA