PL - Manzoni: "Man e Benek le armi in più. Il Parma giocherà per vincere, il Brescia invece..."

05.05.2023 12:51 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Manzoni: "Man e Benek le armi in più. Il Parma giocherà per vincere, il Brescia invece..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In vista del match di domenica tra Parma e Brescia, abbiamo contattato Alessio Manzoni, doppio ex di turno, con cui abbiamo fatto una considerazione sul momento delle due squadre e sul possibile svolgimento della partita del Tardini. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Nel prossimo impegno di campionato il Parma sfiderà il Brescia al Tardini. Le due squadre vivono situazioni diverse. Che gara sarà secondo Lei?
"Nell'ultimo mese sia il Parma che il Brescia hanno fatto dei bei risultati ed entrambe le squadre hanno conquistato dei punti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi. La loro classifica ovviamente è differente: i crociati devono guadagnare il miglior posto per disputare i playoff, mentre l'obiettivo delle Rondinelle è quello della salvezza. Parma-Brescia sarà una partita dalle forti motivazioni per le due squadre. Probabilmente la squadra lombarda giocherà per conquistare anche solo un punto, mentre i ducali cercheranno di vincere, probabilmente rischieranno un po' di più".

La squadra ducale è riuscita a trovare continuità nel finale di regular season, dopo quasi un'intera stagione caratterizzata da alti e bassi. Cosa è cambiato secondo Lei?
"Può dipendere dal fatto di aver trovato un modulo e una formazione su cui affidarsi. Probabilmente il Parma ha impiegato più del tempo previsto per ottenere dei risultati, però alla lunga i giocatori con qualità vengono fuori".

Benedyczak e Man sono le armi in più del Parma in questo finale di stagione?
"Sicuramente. Man e Benedyczak stanno dimostrando di avere grandi qualità. In questa fase occorre essere decisivi e determinanti. Entrambi i giocatori stanno dimostrando che con le loro giocate riescono a mettere in difficoltà le altre squadre. Penso che loro siano le armi in più del Parma".

Cosa può essere cambiato al Brescia con l'arrivo di Gastaldello?
"Secondo me Gastaldello è riuscito a trovare una quadra a livello difensivo. Inoltre il Brescia si è sbloccato: la squadra delle Rondinelle ha iniziato a ottenere dei risultati favorevoli. La squadra lombarda è reduce da quattro risultati utili consecutivi. È importante muovere la classifica quando sei nelle ultime posizioni. Questo aspetto sicuramente darà fiducia alle Rondinelle. L'aspetto mentale conta molto in queste situazioni, quindi riuscire a fare risultato, aiuta a preparare la partita successiva nel miglior modo possibile".

Quali insidie potrebbero esserci per i ducali nella sfida di domenica al Tardini?
"Le motivazioni di entrambe le squadre potranno fare la differenza. Il Parma merita di trovarsi nella posizione di classifica che occupa. Sicuramente la squadra crociata ha più qualità del Brescia. La squadra lombarda è reduce da un mese favorevole, durante il quale è riuscita a conseguire dei risultati. Questo aspetto può garantire alle Rondinelle una spinta in più, oltre alla principale motivazione della salvezza".

Secondo Lei il Parma riuscirà a superare il Sudtirol per garantirsi il quarto posto in vista dei playoff?
"Mancano tre partite alla fine della regular season. Ci sono, dunque, nove potenziali punti in ballo. Ci sarebbe la possibilità dell'eventuale sorpasso sul Sudtirol. Il Parma è reduce da un periodo favorevole, grazie ai suoi giocatori di qualità, può sorpassare la squadra altoatesina".

Come finirà il confronto Parma-Brescia?
"Io ho giocato in entrambe le squadre, non riesco a fare un pronostico. Sicuramente Parma-Brescia sarà una partita intensa. Entrambe le squadre si giocano qualcosa, quindi sarà una bella partita".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA