PL - Corapi: "Man ha iniziato in maniera grandiosa, questo Parma è da A"

12.10.2023 10:33 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Corapi: "Man ha iniziato in maniera grandiosa, questo Parma è da A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le prime nove giornate di campionato sono in archivio. Da inizio stagione il Parma ha mantenuto costantemente il controllo della classifica e ha avuto un rendimento più che soddisfacente: su 9 partite disputate la squadra di Pecchia ha totalizzato sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Abbiamo contattato Francesco Corapi per fare una riflessione su questa prima parte di stagione, esaminando anche le prestazioni di alcuni giocatori crociati. Ecco le parole dell'ex centrocampista ducale ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma è capolista con 20 punti. Si aspettava un inizio di stagione simile?
"Sì, mi aspettavo un inizio di campionato simile perchè il Parma ha dei giocatori importanti. I risultati ottenuti in questa primissima fase di campionato sono frutto di un lavoro intrapreso già dallo scorso anno con dei giovani di altissimo livello. Mi aspettavo una partenza come questa da parte della squadra ducale".

Il Parma ha subito una sola sconfitta contro il Venezia. Generalmente quando i ducali sono andati in svantaggio hanno prontamente reagito. È un sintomo di maggiore sicurezza nei propri mezzi?
"Sì. In realtà occorre dire che è molto importante indirizzare le partite nel modo giusto, ma nel momento in cui ciò non avviene, è importante avere la capacità di reagire. Saper recuperare il risultato è sintomo di grande maturità e grande forza".

Bernabé è a quota due reti. Questa potrebbe essere la stagione della sua consacrazione?
"Potrebbe essere la stagione della consacrazione di Bernabé. Il giovane spagnolo è un ottimo giocatore che ha già dimostrato grandi qualità. Sicuramente il Parma ha bisogno del miglior Bernabé per poter ambire al salto di categoria".

Cosa ne pensa del rendimento di Man e Mihaila?
"Obiettivamente Man ha iniziato la stagione in maniera grandiosa. Io ho visto la partita Catanzaro-Parma, penso che Dennis sia stato il migliore in campo, lui ha fatto la differenza in tutti i sensi. Man ha spaccato la partita con delle giocate e delle accelerazioni fuori dal normale. Allo stesso tempo anche Mihaila si sta comportando bene. In realtà al momento Man è un giocatore molto valido, insieme a Bonny e Sohm, sta facendo la differenza".

Al rientro Estevez e Partipilo probabilmente saranno nuovamente disponibili. Quanto conta il loro contributo per la causa del Parma?
"Penso che per vincere un campionato di Serie B ci sia bisogno di una rosa ampia, quindi del contributo di tutti. Sicuramente il  rientro di entrambi sarà molto importante per Pecchia. Probabilmente davanti il Parma è un pò più coperto, mentre Estevez riesce a garantire alla squadra crociata più equilibrio in mezzo al campo. L'argentino è un giocatore molto importante, quindi il suo rientro farà molto bene alla squadra crociata".

Secondo Lei la squadra crociata potrà essere promossa direttamente in A?
"Sì, sono convinto che il Parma possa essere promosso direttamente in A. La squadra crociata è quella che ha dimostrato più continuità, tenendo ben presente che la classifica è molto corta in questo momento. Ho visto vincere la squadra crociata con il risultato di 5-0 contro il Catanzaro, compagine che per me sta esprimendo un buon calcio al momento; vincere in questo modo al Ceravolo non è facile. Facendo tutti gli scongiuri del caso, il Parma salirà direttamente in A".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA