PL - Cardone: “Credevo alla vittoria sabato, ora la rimonta è complicata. Ma si può dare di più”

05.04.2021 17:50 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Cardone: “Credevo alla vittoria sabato, ora la rimonta è complicata. Ma si può dare di più”
TUTTOmercatoWEB.com

E’ stato uno dei cuori gialloblù più importanti degli ultimi vent’anni. Giuseppe Cardone, ex difensore classe 1974, ha indossato la maglia del Parma dal 2002 al 2008, collezionando 58 presenze e 2 reti. Ed ai microfoni di Parmalive.com offre volentieri il suo punto di vista sulla situazione ducale.
“La risposta è un po’ scontata, perché è un pochino al di sotto delle aspettative. Stagioni così sono travagliate, ma pur essendo la situazione complessa le possibilità esistono ancora. Allenatori e giocatori faranno di tutto per sovvertire i pronostici”. 

A Benevento è arrivato un pari, in extremis.
“Un ko sarebbe stato pesante, e c'è una partita in meno da giocare con meno punti a disposizione. Credevo che il Parma potesse fare un risultato importante”. 

Crede nella rimonta? 
“E’ indubbio che rispetto alla stagione di quest’anno è complicato. Però credo che, per quello che ho potuto vedere nell’ultimo periodo, Mihaila e Brugman possono dare senza dubbio qualcosa in più”. 

Krause può fare il bene del Parma? 
“Io credo di si. E’ chiaro che poi, dopo, spesso è accaduto che i progetti siano figlio dei risultati. Ma il presidente nelle sue comunicazioni ha ribadito la volontà di proseguire un progetto iniziato ed indipendentemente dall’esito di questa stagione. I progetti seri sono così, non ho ragione di pensare il contrario. Credo sia una persona seria Krause. Anche nei momenti di difficoltà serve una visione futura”. 

Non mancano però talenti: basti pensare a Man o Mihaila. E poi le certezze, come Gervinho e Pellé. 
“Sicuramente è cosi. E’ chiaro che Pellè può essere molto importante in termini di rendimento e personalità. Mi auguro per il Parma che possa risultare determinante per la salvezza”. 

Dal 2002 al 2008, sono tanti i ricordi che la legano al Parma. Anche ricchi di soddisfazioni. 
“La mia esperienza di Parma è indelebile sul piano professionale ed indipendentemente dai numeri. Sono cresciuto come calciatore e come uomo, è una realtà che resterà sempre nel mio cuore. I ricordi memorabili sono tanti”. 

Ecco, a proposito di questo. Dovesse scegliere la sua partita preferita, quale sarebbe? 
“Sicuramente lo spareggio per rimanere in A col Bologna, non ci sono paragoni”. 

Da Liverani a D’Aversa: cambio necessario? 
“Nella situazione in cui il Parma si trovava, cambiare rotta era necessario. Non è una questione di colpa o merito di chicchessia. E’ stata una decisione magari sofferta, ma giunti ad un certo punto bisognava fare qualcosa. Serviva una scossa, o almeno questo tentativo andava comunque fatto. Non tanto per una questione emotiva, ma il Parma andava davvero troppo piano”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA