PL - Budel: "A Como sarà una gara difficile. Il Parma deve vincere in prospettiva playoff"

16.03.2023 16:05 di Donatella Todisco   vedi letture
 PL  -  Budel: "A Como sarà una gara difficile. Il Parma deve vincere in prospettiva playoff"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo il pari casalingo contro il Sudtirol, il Parma si appresta ad affrontare in trasferta il Como. Il confronto tra le due squadre sarà importante in chiave palyoff. Tra la squadra crociata e i lariani ci sono cinque punti di differenza: il Parma è ottavo con 41 punti mentre il Come è undicesimo a quota 36. L'obiettivo dei crociati di Pecchia sarà quello di ottenere continuità di risultati per rimanere stabili in zona playoff. Che gara sarà quella del Sinigaglia? Abbiamo fatto una riflessione sul prossimo impegno del Parma in campionato con Alessandro Budel, ex centrocampista ducale. Ecco le parole del commentatore sportivo di DAZN ai microfoni di ParmaLive.com.

Il  Parma affronterà in trasferta il Como. Che gara sarà?
"Penso che sarà una gara difficile. Il Como in casa sta facendo molto bene. La squadra lariana ha grandi qualità e a livello di rosa potrebbe anche ambire ai playoff. Attualmente è in una situazione abbastanza tranquilla in classifica, anche se deve guardarsi sempre alle spalle. Per il Parma non sarà una partita semplicissima, anche se obiettivamente la rosa crociata è superiore, inoltre i ducali stanno trovando un pò più di continuità. Penso che il Parma debba portare a casa la partita per cercare di far salire le proprie ambizioni in chiave playoff".

 Secondo Lei quali insidie possono nascondersi in vista di questo confronto al Sinigaglia?
"Il Como si trova a metà classifica; i lariani hanno sei punti di vantaggio dalla zona playout, al contempo sono distanti cinque lunghezze dalla zona playoff. Se la squadra biancoblu dovesse vincere uno scontro diretto, come quello contro il Parma, andrebbe si avvicinerebbe alla zona playoff. Secondo me ci sarà grande entusiasmo a Como: è questa la difficoltà maggiore che incontreranno i crociati. La squadra ducale, secondo me, deve cercare di ambire almeno al quarto posto per trovarsi in una situazione agevole in vista dei playoff".

Vazquez tornerà disponibile. Il reparto avanzato ducale dipende veramente dall'argentino?
"Vazquez è fondamentale per il Parma in questo momento. Recentemente il Mudo ha giocato come falso nueve, riuscendo a sostituire il centravanti, che è mancato quest'anno al Parma. Credo davvero che sia un giocatore fondamentale. Il ritorno di Vazquez è importantissimo che darà sicuramente un valore aggiunto alla squadra ducale".

Come mai il Parma non riesce a fare il salto di qualità?
"Quest'anno è mancato l'attacco. E' venuto a mancare un bomber da doppia cifra. Fortunatamente Vazquez, soprattutto durante il girone di ritorno, sta facendo una grande stagione. L'argentino ha trovato questo nuovo ruolo con cui riesce a esprimersi bene. Ad ogni modo la mancanza di un centravanti si è sentita troppo. Credo che da questo aspetto derivino i maggiori problemi".

Secondo Lei con il 4-3-3 Pecchia ha trovato il modulo giusto per il Parma?
"Secondo me, sì. In questo momento questa scelta sta dando soddisfazioni. Il Parma ha due esterni forti in grado di giocare uno contro uno. Credo che in questo momento possa essere la giusta soluzione".

Come valuta il percorso del Como finora?
"Il Como sta facendo il suo campionato. Penso che la compagine lariana sia una buonissima squadra e potrebbe fare ancora meglio per la rosa a disposizione. Il Como si sta giocando le sue opportunità, attualmente si trova in una posizione tranquilla in classifica. Credo che il Como sia una squadra che possa dar fastidio a tutti quanti, come ogni squadra di Serie B".

Qual è la sua opinione sulla corsa playoff?
"E' una situazione ingarbugliata. Ci sono tantissime squadre che possono giocarsi le proprie chance. Credo che alla lunga i valori verranno fuori: le squadre con più valore potranno giocarsi più chance".

Come finirà il confronto tra le due squadre al Sinigaglia?
"Credo che il Parma alla fine porterà a casa la partita".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA