Salernitana, De Sanctis: "Coi tanti assenti avremo difficoltà, ma col Parma faremo ugualmente bella figura"

06.08.2022 11:00 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Salernitana, De Sanctis: "Coi tanti assenti avremo difficoltà, ma col Parma faremo ugualmente bella figura"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Intervenuto in conferenza stampa, il direttore sportivo della Salernitana Morgan De Sanctis si è così espresso alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Parma: "La settimana scorsa c'è stata anche la conferenza del mister, ha parlato di mancanza di competitività. Direi che però ciò è condizionato dall'indisponibilità di otto calciatori che faranno parte della rosa, questo incide e non poco. Ora non siamo al completo, ma è una situazione momentanea. Credo profondamente che la proprietà, il gruppo di lavoro della direzione sportiva e lo staff tecnico meritino l'appoggio dell'ambiente".

Con la rosa incompleta, rischiate una falsa partenza con Parma e Roma.
"Radovanovic, Bradaric, Gyomber, Lovato, Mazzocchi, Boultam, Sambia e Jaroszynski sono infortunati. E' questo il motivo principale per cui avremo delle difficoltà contro Parma e Roma. Bisogna contestualizzare tutto in modo razionale, se non avessimo l'infermeria piena non saremmo così in difficoltà. Questo è un dato di fatto. Dico, però, che è stato un errore annunciare arrivi imminenti. Non dovevamo agire così. Io preferisco che arrivino i migliori calciatori possibili fosse anche nelle ultime giornate di mercato. Ovvio, partire bene è importante. Domani e con la Roma potremmo giocare con una formazione non ottimale, con l'Udinese vedremo".

Mazzocchi?
"Domani non giocherà per un problema muscolare. Ha avuto un risentimento agli adduttori e si è fermato".

La cessione di Simy può aiutare in ottica extracomunitari?
"Noi siamo chiari con tutti e i diretti interessati sanno che andranno via. Qualcuno scenderà in campo anche domani e non è detto non ci diano spunti di riflessione per una eventuale riconferma. Si stanno comportando benissimo, sono professionisti di un certo livello che potrebbero restare in rosa. Un paio, ovviamente, non di più. Fare uscire i calciatori e farli uscire alle nostre condizioni è un valore assoluto per il club, ma Iervolino ha garantito l'impegno per coprire eventualmente qualche costo. Vi dò un'anticipazione: la regola sugli extracomunitari sta cambiando. Ad oggi potremmo far entrare un extracomunitario soltanto in prestito, in virtù della partenza di Mikael. Ma a breve la formula del trasferimento sarà indifferente. E questo potrebbe cambiare la nostra strategia e riaprire qualche vecchio discorso".

Ha avuto modo di parlare con Nicola dopo la discussa conferenza stampa della settimana scorsa?
"Ci parlo tutti i giorni. Il mio messaggio è questo: un direttore sportivo responsabile capisce con che tipo di giocatori affronterà la partita di domani, così come quella con la Roma e forse con l'Udinese, e so quale livello massimo possiamo raggiungere. Siamo completamente allineati, ve lo posso assicurare. Ritengo, però, che chi abbiamo a disposizione ci possa permettere di fare bella figura con il Parma. Domani scenderemo in campo e siamo nelle condizioni di fare una prestazione di spessore. Io ci metterò sempre la faccia, da persona seria e coerente. Spesso mi hanno detto che Salerno è una piazza difficile, mi chiedo: "Che vuol dire?". Io sono stato al Napoli, alla Roma, al Galatasaray. La gente vedrà una squadra che si aggrapperà al risultato con le unghie e con i denti, il sol pensiero mi emoziona. Ma lo sapete cosa vuol dire giocare all'Arechi? La mia vita sportiva e calcistica è cambiata in positivo proprio in questi ambienti...difficili. Perchè sono i più belli. Sentire la pressione di Salerno è fantastica, trasformiamola in energia positiva. Non dobbiamo aver paura di nulla".

LEGGI ANCHESalernitana-Parma, diretta tv su Canale 20. Telecronaca affidata a Federico Mastria