Como, Longo: "Parma una delle più forti della B. Hanno qualità notevoli, ma noi vogliamo vincere"

16.03.2023 18:26 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Como, Longo: "Parma una delle più forti della B. Hanno qualità notevoli, ma noi vogliamo vincere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A due giorni dalla sfida contro il Parma, il tecnico del Como Moreno Longo ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento dei suoi e i pericoli che potrà portare la squadra di Pecchia: "Per noi la partita ha un significato molto importante, abbiamo necessità assoluta di continuare a fare punti. Abbiamo la necessità di fare ancora parecchi punti per il nostro primo obiettivo, la salvezza, e diventa importante per il nostro prosieguo. Il Parma si presenta da solo, sia per storicità del club che per i giocatori che lo compongono. Li ritengo, con il Genoa, una delle squadre più forti del campionato come organico. Hanno fatto meglio in trasferta che in casa, sono una squadra che è tra le prime tre per possesso palla e che ama comandare il gioco. Poi hanno qualità singole molto notevoli, per portare a casa una vittoria abbiamo bisogno di una partita importante, anche di sacrificio. Dobbiamo sfruttare le nostre armi, perché anche noi potremo avere le nostre buone opportunità". 

Come si sostituisce Bellemo?
"La sua importanza per me e la squadra è sotto gli occhi di tutti. Perdiamo un giocatore importantissimo ma allo stesso tempo abbiamo alternative che sono sicuro abbiano le carte in regola e le motivazioni per poter scendere in campo e dimostrare di poter essere importanti per questa squadra". 

Servirà un centrocampo muscolare o tecnico?
"Difficile rispondere, con il centrocampo del Parma devi avere muscoli e tecnica perché solo una non basta. Loro hanno qualità tecnica e gente che è molto rapida nello stretto, con strappi importanti. Hanno centimetri se gioca Juric, in questo dobbiamo affrontarli con le caratteristiche e l'atteggiamento che abbiamo". 

Che clima si aspetta?
"Il nostro pubblico non ci metterà mai sotto pressione, sarà un vantaggio averli al nostro fianco e abbiamo bisogno di uno stadio caldo che ci sospinga. Senza i tifosi il calcio varrebbe poco, ben vengano le curve piene e che siano anche calde. Giocare con il pubblico che spinge fa bene". 

Chi sono gli indisponibili?
"Solo Baselli, oltre a Bellemo squalificato. Stiamo provando a recuperare Iovine, le sensazioni sono positive e vedremo domani come starà. Stiamo valutando se giocherà Fabregas, sappiamo cosa può darci e in questa settimana andrà in scelta". 

Fabregas contro Buffon è già una grande sfida. 
"Parliamo di campioni assoluti, giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale. È un piacere per tutti, non solo per noi che siamo in campo ma anche per la gente. A volte si paga il biglietto anche per i campioni e speriamo possa prevalere Cesc su Buffon".