L’ultimo precedente al Via del Mare: rimonta incredibile da 0-2 a 2-2 nei minuti di recupero
Con la trasferta di Lecce, in programma domenica alle 12:30, prende il via il girone di ritorno della Serie A 2025-26, anche se il Parma dovrà recuperare mercoledì 14 gennaio contro il Napoli la gara rinviata per gli impegni legati alla Supercoppa Italiana. C’è voglia di vendicare la bruciante sconfitta dell’andata (1-0 per il Lecce), ricordando anche il rocambolesco pareggio dello scorso anno allo stadio Via del Mare, quando il Parma riuscì a rimontare un 2-0 al 90° e chiudere sul 2-2. Era il 21 settembre 2024, 5ª giornata del campionato di Serie A 2024-25, e i gialloblù arrivavano dalla dolorosa sconfitta interna contro l’Udinese, vittoriosa in rimonta per 3-2 dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due reti.
Il Parma si presenta a Lecce con tanta voglia di riscatto, e il primo tempo è divertente: le due squadre giocano a viso aperto. I gialloblù creano diverse occasioni nei primi 20 minuti, con Man, Bonny e Mihaila che costringono Falcone a interventi decisivi; ma al 32’ è la squadra di Gotti a passare in vantaggio. Ramadani serve un assist splendido per Dorgu, bravo a inserirsi e a eludere la diagonale di un Coulibaly distratto. La ripresa segue lo stesso copione: ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte. Dopo appena due minuti, però, Guilbert colpisce Cancellieri a palla lontana: rosso diretto da Guida. La gara si incattivisce e arriva un altro rosso che ristabilisce la parità numerica: al 57’ Dorgu parte sulla destra, ma Cancellieri lo stende appena fuori area. Espulsione diretta anche per lui. Sulla punizione conseguente, Krstovic inventa un destro potente che, deviato leggermente, sorprende Suzuki: 2-0. Sembra finita, ma il Parma reagisce con rabbia. Falcone salva più volte il risultato con tre grandi parate.
Si arriva al 90°: Guida concede 5 minuti di recupero, nei quali succede di tutto. Al 92’ Krstovic spreca il 3-0 solo davanti a Suzuki: sembra un’occasione mancata per arrotondare, invece diventa un rimpianto enorme per i salentini. Al 93’ Almqvist accorcia sul 2-1, e al 96’ Hainaut firma il pareggio con un colpo di testa. Un 2-2 ormai insperato ma strameritato per la squadra di Pecchia.
LEGGI QUI: Il bilancio di Di Francesco contro il Parma: solo due sconfitte su otto incontri contro i gialloblu


