Frey sul trasferimento a Parma: “Che incastri di mercato tra me, Toldo e Buffon!”

Sebastien Frey, ex portiere celeberrimo della Serie A e non solo, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Histoires de Foot Podcast. Tra i tantissimi aneddoti raccontanti, anche molti legati alla sua esperienza a Parma. In particolare il portiere francese si è a lungo soffermato sul suo trasferimento in terra ducale: un’avvincente storia di intrecci di mercato tra lui, Toldo e Buffon: “Allora, per quanto mi riguarda, quello che succede in realtà è che sono all’Inter. E, sì, è vero che la seconda stagione — non a livello personale, perché tutto sommato è andata più o meno bene — ma a livello di squadra è stata mediocre, e sentivo che in quel momento c’era molta confusione all'interno del club”.
Continua: “Mi dicevo: "Cavolo, ma a 20 anni, se non ci sono le condizioni ideali per lavorare, potrebbe diventare pericoloso." Insomma, avevo ricevuto molte proposte da grandi club, tra cui due italiani. L’Inter mi dice: "No, non vai dai concorrenti. Non ti lasceremo mai partire." Ok, nessun problema. Tutte le opzioni si chiudono. E quando ogni possibilità sembra chiusa: "Va bene, se proprio vuoi andartene, allora vai", mi dicono”.
Iniziano gli intrecci di mercato: “Io dico: "Ok, ma dove vado?" E quello che succede è che Gigi (Buffon) sta per firmare con la Juve. Ma attenzione: Toldo, nel frattempo, ha un accordo con il Parma. Io, sinceramente, non ho mai ricevuto una proposta ufficiale dalla Fiorentina, quindi ero fuori da quel giro. Così, nel momento in cui io o il mio agente diciamo: "Forse è meglio cambiare aria", comincia a comporsi il puzzle, passo dopo passo”.
Il trasferimento a Parma: “Il vero innesco è Gigi. Quando viene ufficializzato il suo trasferimento alla Juve, si libera un posto al Parma. Toldo ha un contratto (non ancora depositato) con il Parma. Ma ci sono anche io! Quindi, dato che Buffon va alla Juve e il contratto di Toldo col Parma non viene depositato, io firmo col Parma e Toldo va all’Inter. Ecco, questo è il "gioco di incastri", per così dire. Così, passo dall’Inter al Parma e divento il trasferimento più costoso per un portiere francese nella storia del calcio, ancora oggi”.
LEGGI QUI: Frey sullo spareggio contro il Bologna: “Io e Gilardino volevamo fosse la nostra partita”