Ex allenatore Mihaila: “Al Parma anni positivi, ma adesso è tempo di cambiare”

Negli ultimi giorni Valentin Mihaila sembra sempre più vicino a vestire la maglia del Lecce nella prossima stagione. A parlare del suo possibile trasferimento è stato anche Cristiano Bergodi, suo ex allenatore ai tempi dell’Universitatea Craiova. Ecco le sue parole, rilasciate in esclusiva al sito Europacalcio.it:
È passato qualche anno. Ma cosa ricorda di Mihaila ai tempi di Craiova? “Era un ragazzo bravo dal punto di vista tecnico, abile in velocità e sapeva controllare bene la palla. Anche con me giocava esterno d’attacco, che è il suo ruolo naturale: gli piace partire dalla fascia e poi accentrarsi verso la porta. Non lo vedo tutt’ora in un ruolo diverso da quello”.
Da ottobre 2020 è al Parma, ma sembra che sia vicino ad andare via. Cosa pensa di questo suo quinquennio in Emilia? “In generale sono stati anni positivi. Io allenavo ancora l’Universitatea Craiova, quindi diciamo che il Parma me lo portò via (ride, ndr). All’inizio lo seguii abbastanza. Ha avuto un primo periodo di adattamento ma poi è riuscito a dire la sua. Ma su questo non avevo dubbi perché Valentin (Mihaila, ndr) è un cavallo di razza: la velocità è il suo vero punto di forza, rapidi come lui ce ne sono pochi. Ha risentito invece sotto la tenuta fisica con diversi infortuni che lo hanno penalizzato, vedi soprattutto quest’anno che ha saltato quasi tutti gli ultimi tre mesi. Sia lui che Man sono ottime ali, ma Man è stato più continuo. Senza dimenticare comunque che anche Valentin è stato uno dei protagonisti assoluti della promozione in A del Parma di un anno fa. Ma questi infortuni hanno inciso parecchio. Forse il suo percorso nella squadra emiliana è finito”.
Interessato a lui c’è il Lecce, cosa confermata anche dal suo agente. Come vede questa ipotesi? “Di Francesco punta molto sugli esterni, quindi certamente Valentin potrebbe esprimersi bene con lui. Credo inoltre che lo stesso Di Francesco si sia confrontato con Corvino. Inoltre, andare in una piazza calda e appassionata come Lecce potrebbe aiutare Valentin a rilanciarsi dopo quest’ultimo periodo sottotono”.
LEGGI QUI: Allegri: “I nostri quattro centrali hanno grandi margini di miglioramento”. Si allontana Leoni?