Binda: "Con la Samp la FIGC può fare come con il Parma. Reggina? Playoff di B a rischio rinvio"

11.05.2023 11:53 di  Rocco Azzali   vedi letture
Binda: "Con la Samp la FIGC può fare come con il Parma. Reggina? Playoff di B a rischio rinvio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Il noto giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda si è concesso in esclusiva ai microfoni di PianetaSerieB per parlare del caso legato alla penalizzazione della Reggina e di quello riguardo la complicata situazione societaria della Sampdoria. Di seguito vi riportiamo un estratto delle sue parole.

Sulla Sampdoria: "Più passa il tempo e più il 20 giugno, data per le iscrizioni ai campionati, si avvicina: se non ci sarà una soluzione la Samp non sarà ammessa al campionato. Solo in quel momento si apriranno i soliti iter; il primo, ovviamente, è quello legato alla Sampdoria con la Federcalcio che permetterà ad un altro soggetto di poter proseguire l’attività con un’altra matricola come fatto da Parma, Bari, Palermo e Catania. L’unica differenza potrebbe essere legato al fatto che la Samp, che ha vinto lo Scudetto, potrebbe ripartire dalla Serie C e non dalla Serie D. Poi, al tempo stesso quando ci saranno da formulare gli organici dei campionati, in Serie B serviranno 20 squadre e la ventesima squadra sarà scelta in base a diversi criteri. Bisognerà capire se ci sarà un ripescaggio o una riammissione, se sarà un qualcosa di preventivo o un’esclusione successiva. Se è riammissione è logico che si guarda la classifica e verrà riammessa la sconfitta del playout. Se si tratterà di ripescaggio, invece, non è escluso che ci possa essere una sorta di graduatoria con più squadre ma tutto fa pensare che la squadra che perde il playout probabilmente riuscirà ad essere nuovamente riammessa in B con tempo molto lunghi”.

Sulla Reggina: "La Reggina è stata condannata perché secondo la Federcalcio sono state violate le sue regole ed anche per il Tribunale d’Appello in teoria dovrebbe proseguire su questa strada. I calabresi potrebbe però chiedere al CONI un’istanza cautelare per far sospendere i playoff in attesa del giudizio. Se il CONI dovesse accoglierla è un ottimo segnale per il club amaranto perché forse la condanna potrebbe non essere giusta; in caso contrario la condanna potrebbe essere legittima. Questa è la partita che riguarda questo campionato".

LEGGI ANCHE: Binda: "Reggina? Sanzione inevitabile, violate regole dello sport. Ora forte rischio slittamento dei playoff"