La solidità è ormai un punto di forza: ora serve trasformare la fiducia in gol

17.01.2026 12:57 di  Michele Perazzo   vedi letture
La solidità è ormai un punto di forza: ora serve trasformare la fiducia in gol
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La sfida di mercoledì sera al Maradona contro il Napoli era una tappa delicata, incastonata tra due gare chiave con Lecce e Genoa. Con il secondo impegno infrasettimanale consecutivo, il turnover di Cuesta era prevedibile: la formazione iniziale ha sorpreso, ma solo fino a un certo punto. A colpire è stata la capacità dei gialloblù di confermare compattezza e solidità contro un avversario di spessore, anche con uomini e schemi diversi. Il tecnico crociato Carlos Cuesta ha commentato così ai microfoni di DAZN il pareggio ottenuto: “I ragazzi provano sempre il meglio e danno tutto. La loro capacità di sacrificio è incredibile. Vanno oltre le difficoltà, ce ne erano molte oggi, e riescono a fare prestazioni di livello. Ovviamente non ci piace che la partita sia tanto nella nostra metà campo, che sia tanto difensiva, ma giocando la quarta partita in dieci giorni non siamo abituati contro avversari di questa qualità. Abbiamo fatto quello che richiedeva la partita e sono molto contento dell’atteggiamento di tutti”.

Si dice spesso che la costruzione di una squadra debba partire da una fase difensiva solida, capace di ottenere risultati che rafforzino convinzioni, autostima e spirito di gruppo. Il lavoro del tecnico crociato ha fatto emergere chiaramente queste qualità nel Parma, e le ultime prestazioni, soprattutto in trasferta, lo hanno confermato. Certo, il gioco offensivo resta da migliorare, anche per vincere qualche partita in modo meno sofferto; va però considerato che i cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, compresa la guida tecnica, e gli infortuni che hanno colpito l’attacco hanno inevitabilmente rallentato la crescita. La sensazione, però, è che la strada sia quella giusta.

Ora serve trasformare la fiducia in gol: il girone di ritorno, a partire dall’importantissima sfida di domani al Tardini contro il Genoa, dovrà portare più coraggio e più produzione offensiva, per compiere un ulteriore step nel percorso di crescita della squadra e regalare ai tifosi crociati un finale di campionato meno sofferto e più entusiasmante.

LEGGI QUI: Serie A, il programma di oggi: alle 15 Udinese-Inter, a seguire Napoli-Sassuolo. Chiude in serata Cagliari-Juventus