PL - Matteini: "Ansaldi porta esperienza, con pazienza Pecchia può raggiungere la A"

27.08.2022 15:56 di Donatella Todisco   vedi letture
PL - Matteini: "Ansaldi porta esperienza, con pazienza Pecchia può raggiungere la A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Domenica 28 agosto al Tardini si disputerà il Match Parma-Cosenza. Al Parma occorrono punti in classifica per rimanere vicino alle prime squadre in graduatoria, mentre la squadra calabrese di Dionigi attualmente si trova a punteggio pieno in classifica. Abbiamo chiesto un'opinione sulla gara a Davide Matteini, giocatore che in passato ha indossato le maglie di entrambe le squadre. Al momento, pur essendo distante dal mondo del calcio, l'ex giocatore ci ha fornito una sua riflessione sulle due formazioni e sul possibile evolversi della gara. Ecco le le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma è reduce da due pareggi consecutivi. Cosa ne pensa della squadra crociata?
"In questo momento seguo poco il calcio e conosco pochi giocatori. Ad ogni modo la squadra gialloblu è sempre stata composta da ottimi calciatori. Durante le prime fasi di campionato tutti stentano un pochino per la condizione fisica non ancora ai migliori livelli. Inoltre il Parma ha un nuovo allenatore e giocatori nuovi: questo è uno svantaggio rispetto a chi è più attrezzato e consolidato da più anni. Il campionato di Serie B è molto lungo e, secondo me, fino a novembre non si può delineare bene l'assetto di una squadra che punta alla promozione, come il Parma."

Domenica al Tardini ci sarà il Cosenza, rivelazione in questo primissimo segmento di campionato. Quali le possibili insidie della sfida di domenica?
"Conosco poco in questo momento del calcio. Ho notato, comunque, che in queste prime due partite il Cosenza ha fatto bene e ha una buonissima squadra. Penso che ci sia da aspettarsi di tutto. E' vero il Parma ha bisogno di far punti, gioca in casa, quindi ha quasi l'obbligo di vincere per rimanere agganciata alle squadre che occupano le prime posizioni. I punti conquistati in questa prima fase di stagione potrebbero essere fondamentali per il prosieguo".

Cosa ne pensa dell'ultimo acquisto crociato, Ansaldi?
"Ansaldi ha esperienza. Non lo conosco personalmente ma so che ha militato in Serie A e proviene dal Torino. Lui ha fatto dei buoni campionati. Sicuramente è un giocatore che porta esperienza e carisma, tipico di un giocatore di Serie A. Il Parma ha sempre avuto giocatori importanti, anche in Serie B. Ricordo di aver avuto compagni di squadra giocatori come Cristiano Lucarelli e Corradi. Il Parma ha avuto sempre giocatori di un certo livello".

Pecchia è l'uomo giusto per riportare il Parma in A?
"Lo scorso anno Pecchia ha portato la Cremonese in A. Lui prima è stato giocatore, poi allenatore, quindi ha esperienza. Pecchia conosce bene la categoria e sa ben comportarsi. Potrebbe essere che Pecchia riesca a riportare il Parma in A. Ha a sua disposizione giocatori buoni, deve saper ben disporli in campo. Con un po' di pazienza potrebbe raggiungere l'ambizioso traguardo".

Come finirà la partita Parma-Cosenza?
"Secondo me la gara al Tardini terminerà 0-0".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA