Mister 2022/23 - Beppe Iachini, la conferma non è vicina ma avrebbe dei vantaggi

01.05.2022 11:00 di Niccolò Pasta Twitter:    vedi letture
Mister 2022/23 - Beppe Iachini, la conferma non è vicina ma avrebbe dei vantaggi
© foto di ParmaCalcio1913

La stagione del Parma è finita a febbraio, ma per il discorso allenatore i tempi sembrano ancora prematuri: la società dovrà trovare certezze nella direzione sportiva, senza contare la ricerca di un uomo che guidi la società in ambito corporate, prima di tuffarsi nella ricerca del tecnico. Oggi proviamo ad analizzare i diversi nomi che sono stati avvicinati alla conduzione tecnica della squadra per la stagione 2022/23: 

BEPPE IACHINI

Contratto - Fino al 30 giugno 2023
Numeri in stagione - 23 partite: 6 vittorie, 11 pareggi, 7 sconfitte
Storico in Serie B - 335 partite, quattro promozioni in Serie A: 143 vittorie, 102 pareggi, 90 sconfitte.

PRO
Sin dal suo arrivo a Parma a sostituzione di Enzo Maresca, l’esperto tecnico marchigiano ha trovato una quadra, schierando un Parma più equilibrato e che, a livello di prestazioni, ha quasi sempre convinto, recuperando anche diversi calciatori che fin lì avevano reso sotto le aspettative, come Enrico Delprato e Dennis Man, lanciando anche diversi giovani con tanto coraggio (Martin Turk, Dario Sits, Alessandro Circati, etc). I tanti infortuni e le frequenti assenze nel momento clou della stagione hanno portato a risultati negativi, ma conosce la squadra e ha posto le basi. Con lui non si ripartirebbe da zero.

CONTRO
Ha fallito l’obiettivo, nonostante avesse tempo per rimettere in piedi la stagione. Gli infortuni hanno inciso, ma il Parma non ha mai saputo trovare continuità, regalando diversi punti agli avversari, non sfruttando le tante palle gol create. Ha inanellato una lunga serie di risultati utili consecutivi ma recuperando pochi punti dalle squadre che precedevano il Parma, chiudendo mestamente la stagione a quattro giornate dalla fine del campionato, non ottenendo nemmeno la qualificazione ai playoff.

Percentuale conferma: 30%