Differenza minima tra expected goals against e gol subiti per Suzuki, ma Corvi è partito subito sulla buona strada

26.11.2025 12:17 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Differenza minima tra expected goals against e gol subiti per Suzuki, ma Corvi è partito subito sulla buona strada
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Sulle colonne di Sky Sport, nelle ultime ore è stata pubblicata una interessante classifica. Il soggetto di questa graduatoria sono i 21 portieri più presenti in questo inizio di stagione (21 a causa dell’alternanza tra Okoye e Sava all’Udinese), classificati in base al numero di gol evitati per la propria squadra. A brillare, rispetto alle squadre di livello simile, è sicuramente Zion Suzuki.

Il portiere giapponese del Parma, nelle prime undici partite di campionato, ha subito 14 reti, a fronte di 14.1 expected goals against. Una differenza di -0.1, comunque positiva. Pesano sicuramente errori come quelli di Cagliari o quelli contro Lecce e Milan, ma alzano il dato anche le grandi parate compiute, o il rigore parato a Genova.

L’infortunio contro il Milan ha costretto il Parma a correre ai ripari, pescando Vicente Guaita dal mercato degli svincolati, ma intanto a Verona in campo è sceso Edoardo Corvi. Parmigiano doc, il portiere crociato ha subito un solo gol, in maniera del tutto fortunosa, e si è messo in mostra con alcune parate belle e complicate e diverse uscite coraggiose. E i gol evitati sono stati subito -0.55, un ottimo dato. Una rondine non fa primavera, ma se Corvi riuscirà a conquistare la fiducia di Cuesta per le prossime partite potrebbe dare mostra delle sue qualità, entrando anche in questa classifica.

LEGGI QUI: Cutrone in difficoltà, Benedyczak può insidiarlo per un posto da titolare?