Corsa salvezza: a Empoli servirà non perdere, ma gli scontri diretti degli ultimi 270' potrebbero aiutare

Tre giornate al termine della Serie A e una corsa verso la salvezza sempre più agguerrita. I risultati dell'ultimo turno non premiano nessuno, l'unica a fare punti è il Venezia con il punto conquistato a Torino. Il Parma rimane a 6 punti dalla zona retrocessione e a 270' dalla fine del campionato è senza dubbio un cuscinetto importante. La prossima gara sarà determinante, però, perché contro l'Empoli non c'è margine di errore anche se il calendario con tutti gli scontri diretti tra le altre potrebbe giocare anche a favore dei gialloblu.
Il Cagliari ha il calendario dalla sua parte. Le prossime due sfide, infatti, potrebbe consegnare l'aritmetica per la salvezza. Già con il Como, con una serie di risultati incastrati nel modo corretto potrebbe arrivare. In ogni caso le due gare successive sono determinanti per la zona retrocessione.
CAGLIARI
14° posto, 33 punti
36ª giornata: Como-Cagliari
37ª giornata: Cagliari-Venezia
38ª giornata: Napoli-Cagliari
Il ko con l'Inter a San Siro per l'Hellas Verona pesa ma fino a un certo punto perché dietro non hanno fatto punti. Ora due gare in casa per gli scaligeri soprattutto la prossima con il Lecce e poi con il Como, per agguantare gli ultimi punti per la salvezza. L'ultima con l'Empoli può essere soltanto l'ultimo ballo in vista della prossima stagione.
HELLAS VERONA
15° posto, 32 punti
36ª giornata: Hellas Verona-Lecce
37ª giornata: Hellas Verona-Como
38ª giornata: Empoli-Hellas Verona
Il Parma, dopo aver superato i momento più difficile, ha subito un ko inaspettato quanto amaro in casa con il Como. Ora la gara contro l'Empoli è una partita spartiacque della stagione perché con un punto potrebbe arrivare la tranquillità necessaria per affrontare le ultime due, con Napoli e Atalanta, con meno pressioni.
PARMA
15° posto, 32 punti
36ª giornata: Empoli-Parma
37ª giornata: Parma-Napoli
38ª giornata: Atalanta-Parma
Il Lecce ha subito un ko di misura con il Napoli al Via del Mare ma è sempre lì, fuori dalla zona retrocessione, anche soltanto per un solo punto. Ora Verona e poi Torino per cercare di tenersi a debita distanza dalla zona rossa e conquistare una salvezza prima dell'ultima giornata con la Lazio.
LECCE
17° posto, 27 punti
36ª giornata: Hellas Verona-Lecce
37ª giornata: Lecce-Torino
38ª giornata: Lazio-Lecce
Il Venezia è l'unica delle squadre in corsa verso la salvezza a trovare un punto per muovere la classifica. Ora la distanza dalla salvezza è di un mattoncino ma il calendario è più compicato rispetto alle altre con Fiorentina e Juventus al Penzo. Quella in trasferta con il Cagliari può essere una delle chance da sfruttare per fare punti.
VENEZIA
18° posto, 26 punti
36ª giornata: Venezia-Fiorentina
37ª giornata: Cagliari-Venezia
38ª giornata: Venezia-Juventus
Tante assenze e una delle peggiori squadre per rendimento negli ultimi mesi, l'Empoli non vince dal 8 dicembre e ora ha tre scontri diretti per cercare di uscire dalla zona rossa della classifica. La prima in calendario è quella con il Parma, poi Monza, già retrocesso, e a chiudere l'Hellas Verona.
EMPOLI
19° posto, 25 punti
36ª giornata: Empoli-Parma
37ª giornata: Monza-Empoli
38ª giornata: Empoli-Hellas Verona
LEGGI ANCHE: Crespo, il ritorno in Italia ha un duplice obiettivo: conquistare l'Europa e aprire accademie argentine