Femminile, Panico: "A Como per giocarci le nostre possibilità. Dovremo essere squadra"

31.03.2023 16:45 di Tommaso Rocca   vedi letture
Femminile, Panico: "A Como per giocarci le nostre possibilità. Dovremo essere squadra"

Alla vigilia della terza giornata della Poule Salvezza che vede impegnato il Parma Femminile, mister Domenico Panico è intervenuto in conferenza stampa in vista della sfida contro il Como. Ecco le sue parole: "Settimana giusta, ci siamo allenati bene e siamo pronti per l'importante gara di domani".

Dopo due sconfitte ora bisogna dare una svolta alla Poule Salvezza...
"Due risultati non positivi ma due prestazioni totalmente differenti. Noi veniamo da una buonissima gara fatta domenica con il Sassuolo, non meritavamo di perdere, gli episodi non ci sono stati favorevoli, nel calcio ci sta. Abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori, non è servito dal punto di vista della classifica, ma la squadra ha dimostrato di esserci e domani è un'altra gara importante e difficile. Andremo a Como per giocarci le nostre possibilità".

Sembra di essere tornati al periodo dove non si riesce a far punti pur giocando bene...
"Nelle 13 partite fatte con questa squadra siamo sempre stati continui nel rendimento, a parte la partita contro la Fiorentina e la trasferta a Pomigliano nella prima trasferta della Poule Salvezza. Poi la squadra ha sempre risposto presente, non ci è girato mai bene un episodio, ma non è per piangerci addosso o creare alibi. La fortuna te la devi cercare, abbiamo avuto tante situazioni come quelle di domenica, magari non ci sono stati i due errori sbagliati come domenica scorsa, ma gol presi nel finale, errori davanti al portiere. Questo fa parte del calcio e di questa stagione, noi dobbiamo lavorare ancora di più, rimboccarci le maniche e credere nelle nostre possibilità".

Il Como è parso in difficoltà ultimamente...
"Affrontiamo una squadra con una forte identità, ha fatto benissimo contro le più forti del campionato, fermando Juventus e Milan. Annovera nelle sue file calciatrici giovani di grandissimo talento, Pavan e Beccari a cui faccio i complimenti per la convocazione in nazionale maggiore. Sono guidate da un tecnico molto bravo, sarà una partita difficile, gli ultimi risultati lasciano il tempo che trovano, si sono preparate sicuramente bene e faranno una partita importante. Noi dobbiamo pensare a fare quello che abbiamo provato, cercando di essere ancora più squadra ed eliminando gli errori che non ci hanno consentito di vincere domenica".

Beccari è la calciatrice che ha dribblato più avversarie...
"Beccari è una calciatrice fortissima, a dispetto della giovane età dimostra già grande personalità e sarà il futuro attaccante della nazionale. Buon per il Como che ce l'ha in organico, è forte in tutto, nell'attaccare gli spazi, nel venire incontro, nel dribbling, nel partecipare alla manovra di squadra. E' un attaccante moderno e completo, complimenti al Como che la annovera nelle sue file".

Durante la regular season Como e Parma hanno vinto una partita a testa...
"Parlo della vittoria fatta ultimamente in casa: è stata una partita molto equilibrata, risolta nei primi minuti della ripresa. Loro hanno avuto occasioni per pareggiarla, noi per raddoppiare. Sarà una partita equilibrata anche domani e ci giochiamo parecchio entrambe".

Un pareggio non basta...
"Noi non dobbiamo pensare a questo, dobbiamo pensare a fare quello che abbiamo provato. La squadra deve avere una precisa identità come ha sempre avuto, dobbiamo continuare a lavorare e portare i punti a casa".

Pesa il fatto di non aver fatto ancora punti nella Poule Salvezza?
"Non deve pesarci, la squadra è tranquilla, abbiamo lavorato bene in settimana. Veniamo da un'ottima partita dal punto di vista tattico, magari potevamo avere più qualità nel primo tempo ma nella ripresa siamo uscite fuori. Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore dopo un'errore e poi potevamo pareggiarla in un paio di situazioni chiare. La squadra è viva, ci ha fatto male non fare punti ma dobbiamo lavorare sempre a testa alta. Io come allenatore sono soddisfattissimo di come si sta comportando la squadra, le ragazze mi seguono, lo staff è sempre di supporto come la società e questo è anche il bello di questo momento, dove le partite hanno tutte una certa importanza e ci dobbiamo far trovare pronti".