Ze Maria: "Rifiutai il Real Madrid per venire a Parma e giocare in Italia"

18.01.2026 21:16 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Ze Maria: "Rifiutai il Real Madrid per venire a Parma e giocare in Italia"
© foto di ParmaCalcio1913

Ze Maria è intervenuto ai microfoni di Fanpage, ripercorrendo alcune tappe della sua carriera. L'ex Parma ha raccontato il grande salto dal Brasile al calcio Europeo, difficile per un ragazzo giovane che però voleva imporsi in Serie A, nel campionato più importante in quel momento: "Venivo dal Brasile, dove il lavoro tattico era minimo. Ma scelsi l’Italia perché era il campionato più forte al mondo. Era incredibile. Pensa che rifiutai il Real Madrid per questo: volevo sfidare i migliori e in quel momento erano tutti in Italia".

Quel Parma era pieno di campioni. Che squadra era?
"Giovanissima ma fortissima: Buffon, Thuram, Cannavaro, Crespo, Chiesa, Stanic… arrivammo secondi dietro la Juventus, pareggiando lo scontro diretto a tre giornate dalla fine dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la partita: eravamo a -2  e rimanemmo a -2. Un peccato. Con quella squadra giocammo l’unica Champions League della storia del Parma ma la rosa non venne rinforzata nel modo giusto e uscimmo subito, anche perché il livello era altissimo: quello era uno dei primi tornei aperti a prime e seconde. Erano tutte molto forti".

Ha lavorato molto con i giovani nel suo percorso da allenatore: cosa è cambiato rispetto alla sua generazione?
"Le differenze sono tante. Prima si lavorava molto di più sulla tecnica di base. Oggi il calcio moderno punta su intensità, spazi ridotti e possesso palla però abbiamo perso per strada cose importanti: la corsa lunga, il cross, il tiro da fuori e il colpo di testa. Tutti elementi che restano fondamentali nel calcio anche se ne discutiamo poco e li diamo per scontati".