Fabregas e Pisacane promossi: conseguito il Patentino UEFA Pro, con loro due ex Parma

Si sono tenute tra ieri e oggi a Coverciano le prove finali del corso UEFA Pro, il massimo livello di formazione per un tecnico. Infatti, il ‘Master’, come è anche conosciuto, è l’ultimo step di studio per chi vuole intraprendere la carriera da allenatore. Il suo conseguimento abilita a poter allenare tutte le squadre calcistiche, sia maschili sia femminili, a qualsiasi livello, anche in Serie A. Come riportato da TMW, in mattinata gli allievi hanno sostenuto i colloqui orali sulle singole materie, ovvero Tecnica e Tattica calcistica, Preparazione atletica, Comunicazione e Psicologia, con i vari docenti di riferimento della Scuola Allenatori. Nel pomeriggio invece, davanti alla commissione d’esame, gli studenti hanno discusso le proprie tesi, terminando un percorso di studi iniziato un anno fa, sempre nelle aule di Coverciano.
A conseguire il patentino non solo due tecnici attuali di Serie A, ovvero Cesc Fabregas e Fabio Pisacane, alla guida di Como e Cagliari, ma anche due ex calciatori del Parma. Saranno infatti tecnici UEFA Pro Luca Rigoni e Marco Landucci. Il primo ha disputato la stagione 2018/19 in maglia crociato, scendendo in campo 23 volte e segnando due reti, mentre il secondo, ex portiere, arrivò in prestito dalla Fiorentina nella stagione 1985/86, e fu una pedina importante nella promozione in Serie B. Landucci subì infatti solo 14 reti e totalizzò 34 presenze in maglia gialloblu, ma fece poi ritorno ai viola.
Di seguito l’elenco completo di tutti coloro che hanno sostenuto gli esami finali tra ieri e oggi. Nei prossimi giorni il Settore Tecnico ufficializzerà i nuovi tecnici UEFA Pro: Andrei Agius, Alessandro Agostini, Salvatore Bocchetti, Cesc Fabregas, Giovanni Ferraro, Alessandro Gazzi, Marek Hamsik, Marco Landucci, Vincenzo Maiuri, Alberto Maresi, Davide Moro, Simone Padoin, Fabio Pisacane, Luca Rigoni e Luca Rossettini.