Cagliari bestia nera: negli ultimi 15 anni prima squadra dopo le big con più vittorie contro il Parma

09.09.2025 22:23 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Cagliari bestia nera: negli ultimi 15 anni prima squadra dopo le big con più vittorie contro il Parma
TUTTOmercatoWEB.com

Sabato 13 settembre il Parma è atteso da una sfida importante, il primo scontro diretto per la salvezza, in programma alle ore 15:00 contro il Cagliari. I sardi, guidati da Fabio Pisacane, arrivano come i crociati da un punto nelle prime due giornate di campionato, raccolto dal pareggio casalingo per 1-1 contro la Fiorentina, mentre la sconfitta è stata inflitta dal Napoli in pieno recupero prima della sosta. Lo storico del Parma non sorride però ai tifosi gialloblu, che negli ultimi anni si sono abituati a diverse sconfitte contro i sardi.

Se si guardano le partite giocate negli ultimi 15 anni tra Parma e Cagliari, ovvero tutte quelle disputate dalla stagione 2010/11 ad oggi, si nota di come i sardi siano i primi per il numero di vittorie contro il Parma dopo le big. Ottavo posto tra tutte le squadre affrontare nelle ultime stagioni, dietro alle romane, alle milanesi, e ad Atalanta, Juventus e Napoli, con ben 9 vittorie festeggiate contro i crociati. I sardi, con comunque un leggero numero di partite disputate rispetto alle big, si posizionano davanti anche a squadre come Verona, Udinese, Bologna e Fiorentina.

Un dato ancora più interessante però emerge quando si guarda solo alle partite disputate con i crociati in trasferta. In questo caso, i rossoblu superano addirittura Napoli, Inter e Atalanta, diventando la quinta squadra con più vittorie contro i gialloblu, dietro a Milan, Juventus, Lazio e Roma. 6 le vittorie in questo caso, e con solo un match portato a casa dal Parma negli ultimi 15 anni. Dei dati che sicuramente fanno pensare, data anche la doppia sconfitta della scorsa stagione, ma l’arrivo di Carlos Cuesta potrebbe sfatare anche questo tabù.

LEGGI QUI: Circati capitano dell'Australia, l'omaggio del Parma: "Che traguardo incredibile"