Balata: "Sarà un campionato avvincente, con tanti giovani e campioni"

12.08.2022 20:28 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Balata: "Sarà un campionato avvincente, con tanti giovani e campioni"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente della Lega Serie B Mauro Balata, a pochi minuti da Parma-Bari, ha parlato così ai microfoni di Sky Sport per introdurre il campionato cadetto di quest'anno: "Sarà un campionato bellissimo, questa è una gara piovosa ma va bene così. Siamo emozionati, ma anche determinati nel portare avanti questa stagione sportiva, che sarà bella e avvincente, con tante società straordinarie e un campionato che abbraccia tutto il territorio. Questo ci riempie d'orgoglio".

Sarà una B con tanto blasone e valore. Servirà a lanciare i giovani?
"Noi lo abbiamo già dimostrato lo scorso anno. Portare avanti il calcio dei giovani talenti è fondamentale, e lo è per tutto il sistema calcio italiano. Anche quest'anno abbiamo il 17% di Under 21 italiani, oltre il 30% di Under 23, 70% di calciatori italiani. E' davvero il campionato identitario degli italiani".

Campionato dei giovani, ma anche campionato dei campioni, come Fabregas:
"E' un campione straordinario, che ha scelto Como, la Serie B e il calcio italiano. Questa sera abbiamo il Parma di Buffon, ma abbiamo tanti altri campioni, allenatori campioni del mondo come Inzaghi e Grosso. E' un campionato che grazie al sacrificio e alla competenza è cresciuto tantissimo. Lo dimostra anche il fatto che ci sono oltre 100 operatori della comunicazione, anche stranieri".