LIVE! Mercato chiuso. Gervinho firma ma il trasferimento non si fa

01.02.2020 17:50 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: a cura di Pasta, Frisone e Bottazzi
LIVE! Mercato chiuso. Gervinho firma ma il trasferimento non si fa

17.50 - MERCATO FINITO! È finalmente giunto il verdetto sul trasferimento si Gervinho all'Al Sadd: non si fa. “Volevamo fortemente Gervinho ma ora è molto difficile iscriverlo alla squadra. Se è stato registrato lo sarà solo per la prossima stagione, è un calciatore eccellente". Con queste parole, l'allenatore dell'Al Sadd Xavi Hernandez, ex centrocampista del Barcellona, si esprime sul trasferimento di Gervinho. A questo punto sembra definitivamente saltata la cessione dell'ivoriano in Qatar, anche se, come riporta Sky, il Parma starebbe valutando un ricorso alla FIFA per l'accettazione dei documenti firmati dall'esterno africano. 

13.55 - Ancora nessuna novità per quanto riguarda la cessione di Gervinho. La sensazione è che più il tempo scorra e più siano le possibilità che il passaggio dell'ivoriano all'Al Sadd sia avvenuto fuori tempo massimo.

10.47 - Sono passate quasi dodici ore dall'ultimo aggiornamento ma per adesso ancora nessuno comunicato. La cessione di Gervinho sta prendendo sempre più le sembianze di un romanzo giallo.

23.33 - Ci sarà ancora da attendere, secondo Sky Sport, per il comunicato su Gervinho. Non si saprà molto prima della tarda notte, forse addirittura nulla prima di domattina. 

23.20 - Ancora nessun comunicato dalle parti in causa: né l'Al Sadd, né il Parma hanno ancora comunicato il trasferimento dell'ivoriano. Momenti di attesa. 

22.33 - Alfredo Pedullà riporta le cifre del trasferimento di Gervinho all'Al Sadd: il giocatore ha firmato per un ricchissimo contratto triennale. Al Parma vanno circa 5 milioni di euro.

22.22 - Hotel Sheraton intanto ormai deserto, manca davvero pochissimo per chiudere la vicenda relativa all'attaccante ivoriano.

22.19 - Arrivato il TMS italiano per il trasferimento di Gervinho. Manca solo quello dell'Al Sadd, come fa sapere Alfredo Pedullà.

22.15 - Aspettiamo solo l'ufficialità del trasferimento, ormai dovrebbe essere questione di minuti. Si chiuderà così un estenuante ultimo giorno di mercato.

22.07 - Gervinho ha firmato, questa la conferma riportata anche da Alfredo Pedullà. Si aspetta il TMS FIFA.

22.04 - Ormai il gong è arrivato da qualche minuto anche per il Qatar. La firma di Gervinho dovrebbe essere arrivata in tempo, ma si attendono ulteriori conferme, oltre all'eventuale ufficialità.

21.59 - Sul filo di lana: Gianluca Di Marzio riporta come Gervinho stia firmando in questo momento il contratto che lo lega all'Al Sadd.

21.57 - Secondo quanto riferito da Alfredo Pedullà, Gervinho era arrivato in hotel alle ore 20.30 per firmare. Poi l'attaccante ha riflettuto e deve essere cambiato qualcosa nelle sue convinzioni. Il Parma, dal canto suo, aveva l'accordo con l'Al Sadd.

21.54 - Sono minuti cruciali per il futuro di Gervinho, ma sembra che a questo punto il trasferimento in Qatar salterà.

21.52 - Da Sky Sport filtra come Gervinho non sia più convinto della firma con l'Al Sadd. A questo punto l'attaccante ivoriano rischia seriamente di restare a Parma.

21.30 - Siamo esattamente a mezz'ora dalla chiusura del mercato qatariota: ancora non ci sono novità sul passaggio di Gervinho all'Al Sadd.

21.07 - Interessante retroscena rivelato da Sky a proposito di Vasco Regini. Pare che l'agente del giocatore, Mario Giuffredi, sia sceso da un aereo in partenza per Napoli per chiudere il trasferimento a Parma del difensore.

20.58 - Come fa sapere Alfredo Pedullà, l'attaccante del Parma Gervinho è in attesa fuori dallo Sheraton. Anche l'ivoriano aspetta di conoscere il suo futuro.

20.48 - Noi comunque per ora restiamo a monitorare la situazione relativa a Gervinho: ormai manca poco più di un'ora alla chiusura del mercato qatariota, per cui a breve sapremo se si concretizzerà la cessione dell'ex romanista all'Al Sadd. 

20.45 - Mercato ormai chiuso da quarantacinque minuti. Una sessione molto intensa, che oggi si è conclusa con due arrivi in casa Parma: quelli di Gianluca Caprari e Vasco Regini, quest'ultimo praticamente sul gong. Questi acquisti vanno aggiungersi a quelli di Jasmin Kurtic e Ionut Radu.

20.31 - Daniele Faggiano ha parlato anche ai microfoni di Sportitalia circa la situazione di Gervinho. Non ci sarebbero ancora tutte le firme necessarie per sbloccare il trasferimento dell'ivoriano all'Al Sadd. "Mancano alcune firme, non le nostre", ha precisato il ds del Parma.

20.29 - Ai microfoni di Sky Sport, il direttore sportivo del Parma Daniele Faggiano ha commentato l'ultima giornata di mercato: "Siamo contenti del nostro mercato, qualcosa ci manca. Sarà meno contento il nostro allenatore, giustamente, ma il mercato è così. Non dimentichiamo che abbiamo preso Kurtic facendo un grosso sacrificio. Gervinho? Stiamo lavorando, vediamo, ancora non sappiamo nulla: non so cosa stia succedendo. Matri? Lo stimo, ho visto che si è svincolato ma non è venuto a parlare con me". 

20.26 - Ufficiale il trasferimento di Eric Lanini al Como. Prestito secco fino a giugno per l'attaccante. 

20.06 - Secondo Sportitalia, dovrebbe essere andato a buon fine anche il trasferimento di Eric Lanini al Como, con la formula del prestito. Attese conferme.

20.05 - Arriva in questo momento l'ufficialità dell'arrivo di Vasco Regini al Parma: prestito fino a fine stagione per il difensore proveniente dalla Sampdoria. 

20.00 - MERCATO CHIUSO!!! Scocca il gong all'Hotel Sheraton. Niente Alessandro Matri dunque, almeno per ora: il Parma è in attesa di almeno due operazioni per la prima squadra. In entrata, si attende la comunicazione ufficiale dell'arrivo in prestito di Vasco Regini. In uscita, si attendono notizie circa la cessione di Gervinho all'Al Sadd. 

19.59 - Attenzione alla SPAL: estensi su Alessandro Matri. Lo riferisce Sky

19.58 - Colpo di coda del Parma per la difesa: preso Vasco Regini dalla Sampdoria. Prestito fino a giugno, come confermato da Sky. Si attende l'ufficialità, ma siamo proprio sul filo di lana.

19.53 - "Ero qui per firmare delle carte col Brescia, ero fuori da progetto e non valeva la pena rimanere, ora vedremo cosa uscirà. Sono libero fino a marzo. Parma? Non ho parlato con nessuno. Sicuramente è una squadra importante, sta facendo un grandissimo campionato e ci rincorriamo da tanti anni". Queste le parole di Alessandro Matri, che dunque conferma la sua rescissione che lo rende disponibile sul mercato fino a marzo, termine ultimo per gli svincolati. Smentiti però i contatti diretti con il Parma, che in ogni caso avrà tempo fino a marzo per metterlo sotto contratto. 

19.52 - Ufficializzato anche il passaggio di Alberto Paloschi dalla SPAL al Cagliari, con la formula del prestito. L'attaccante era stato accostato anche al Parma in questi ultimi giorni. 

19.49 - Dal Pescara arriva anche Marco Lupo D'Aloia: operazione a titolo temporaneo, come si evince dal sito della Lega Serie A.

19.40 - Alessandro Matri ha risolto il contratto con il Brescia e torna al Sassuolo, come riferito dal sito della Lega Serie A. e da quello delle Rondinelle. Da capire se ci sono i margini per il trasferimento al Parma.

19.35 - Altro movimento minore da parte del Parma in entrata, sempre dal Pescara. Arriva a titolo definitivo il difensore Stefano Palmucci, classe 2001: lo rende noto il sito ufficiale della Lega Serie A. 

19.28 - Ufficializzato un altro movimento in entrata per quanto riguarda il Parma: preso a titolo definitivo Davide Cipolletti, centrocampista classe 2001 proveniente dal Pescara. Lo riporta il sito ufficiale della Lega Serie A.

19.25 - La formula per Kevin Agudelo: la Fiorentina prende il colombiano in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto. Lo riferisce Sportitalia. Niente Parma dunque, ma questo era già chiaro da alcune ore.

19.23 - Capitolo Gervinho: non ci sono aggiornamenti sostanziali circa il trasferimento dell'ivoriano in Qatar. Come riferito da Sportitalia, non è ancora giunta in sede la documentazione della cessione dell'attaccante del Parma. Ricordiamo però che il mercato qatariota chiude alle ore 22 italiane.

19.17 - Marko Pjaca, intanto, ha firmato con l'Anderlecht, come riferisce TMW. Anche lui era stato accostato al Parma e sembrava vicinissimo al Cagliari nei giorni scorsi.

19.12 - Alessandro Matri ha risolto il suo contratto con il Brescia: probabile a questo punto l'accordo con il Parma.

19.09 - Kevin Agudelo è a Milano per firmare con la Fiorentina, come riporta Sky: trasferimento ad un passo, Parma tagliato fuori. 

19.05 - Altro incontro in corso con Alessandro Matri, come riferisce Sky. Sembra che il Parma punterà sull'attaccante ex Juventus.

18.58 - Chiusa intanto la trattativa tra Fiorentina e Verona per Valentin Eysseric, che andrà dunque agli scaligeri. Il giocatore era stato offerto anche al Parma.

18.52 - Ci siamo per la risoluzione del contratto tra Alessandro Matri e il Brescia, come riporta Sky. Pronto ad approfittarne il Parma, come anche dimostrato dai contatti diretti tra il calciatore e il ds crociato Faggiano.

18.50 - Sempre calda la pista che porta a Pietro Iemmello, secondo Sky. Il Parma si sta rifacendo sotto dopo che il Perugia aveva rifiutato anche una offerta di 1 milione di euro. Sul giocatore c'è anche il Pescara.

18.46 - Come riferito da Sportitalia, c'è il ds del Parma Daniele Faggiano a colloquio con Alessandro Matri, quest'ultimo ancora in attesa di liberarsi dal Brescia. Sarà lui il rinforzo in attacco per D'Aversa?

18.44 - Non è ancora arrivata l'ufficialità della cessione di Gervinho all'Al Sadd, per la quale però c'è ancora tempo. In Qatar, infatti, il mercato chiuderà alle 22 ora italiana.

18.43 - Non c'è solo il Parma su Pietro Iemmello, attaccante del Perugia. Secondo Sportitalia, infatti, anche il Pescara sta tentando di arrivare all'ex centravanti del Foggia. 

18.31 - Ufficializzata la cessione del difensore-centrocampista ecuadoriano Emerson Espinoza. Il classe 2001 va all'Inter con la formula del prestito, come si evince dal sito della Lega Serie A. 

18.30 - Saltato, ormai definitivamente, l'approdo al Parma di Kevin Agudelo. In corsa c'è solo la Fiorentina: secondo TMW si chiuderà a breve. 

18.22 - Non solo Serie B su Eric Lanini, neo acquisto del Parma: c'è anche il Como, squadra di Serie C che starebbe effettuando un tentativo per assicurarsi l'attaccante classe '94. Lo riporta Sky

18.19 - Altra operazione minore in entrata per il Parma. I crociati si sono assicurati il centrocampista classe 2002 Andrea Mallamo, proveniente dall'Atalanta. Il giocatore arriva con la formula del prestito. Lo rende noto il sito ufficiale della Lega Serie A. 

18.13 - Il Parma torna su Pietro Iemmello per l'attacco: lo riferisce Sky. Sembra essere lui ora il giocatore in pole per sostituire l'infortunato Roberto Inglese, dopo che è sfumato l'arrivo di Alfredo Donnarumma. Resta da convincere il Perugia, quando il mercato è ormai agli sgoccioli.

18.11 - In casa Brescia, intanto, Giangiacomo Magnani e Alessandro Matri, con i rispettivi agenti, stanno aspettando l'arrivo di Massimo Cellino per firmare la rescissione contrattuale. Il Parma osserva, interessato in particolare a Matri, anche se lo stesso Magnani è stato accostato nelle scorse settimane agli emiliani.

18.06 - Intanto è saltata, per volontà del Genoa, la trattativa che avrebbe dovuto riportare Andrea Pinamonti all'Inter. Lo riporta TMW. Il giocatore era seguito anche dal Parma, ma a questo punto pare ormai certo che il giocatore resterà in Liguria.

18.03 - Arrivano intanto le primissime dichiarazioni da attaccante del Parma da parte di Gianluca Caprari, tramite Instagram: "Si apre un nuovo capitolo della mia carriera, felice di dare il mio contributo al Parma. La Samp e Genova rimarranno sempre nel mio cuore".

17.57 - Kevin Agudelo è sempre più vicino al passaggio alla Fiorentina: l'agente FIFA Gabriele Giuffrida è nell'hotel viola per chiudere la trattativa, come riporta TMW. Parma beffato.

17.53 - Non sarà neanche Davie Selke il nuovo centravanti crociato. L'attaccante tedesco, chiuso all'Hertha Berlino dall'arrivo di Piatek, passa infatti al Werder Brema in prestito per diciotto mesi. In mattinata si era diffusa la voce di un possibile tentativo del Parma nel suoi confronti. 

17.49 - Clamoroso sorpasso della Fiorentina sul Parma per Kevin Agudelo, centrocampista offensivo in uscita dal Genoa. Lo riporta Gianluca Di Marzio di Sky, che riferisce come i viola siano sul punto di incontrare l'agente del calciatore per la chiusura dell'affare.

17.41 - Ufficializzato il rientro dal prestito all'Arezzo di Simone Madonna: lo si apprende dal sito della Lega Serie A. Il centrocampista è pronto per essere ceduto a titolo definitivo al Pescara. 

17.35 - Notizia di contorno: salta il trasferimento di Ebrima Colley dall'Atalanta alla Sampdoria. Il giocatore era stato accostato anche al Parma, ma a quanto pare resterà in nerazzurro.

17.20 - Definita un'altra operazione minore: Walid Cheddira è stato infatti ceduto al Lecco in prestito fino a fine stagione. Lo informa la società lombarda tramite i propri canali ufficiali.

17.15 - Saltato il trasfermento al Parma di Alfredo Donnarumma. Sky fa sapere come il presidente del Brescia Massimo Cellino abbia infatti deciso di tenere l'attaccante nonostante le avances dei crociati. Da definire invece la situazione di Alessandro Matri, che potrebbe rescindere a breve con i lombardi.

17.13 - Secondo Alfredo Pedullà, Fiorentina e Verona hanno trovato l'accordo per il trasferimento in Veneto di Valentin Eysseric. Resta ora da trovare l'accordo tra gli scaligeri e il giocatore. Il francese era stato proposto anche al Parma negli scorsi giorni.

17.04 - Altro trasferimento minore con i crismi dell'ufficialità, questa volta in uscita: Alessandro Minelli è stato ceduto a titolo definitivo alla Juventus. Il giocatore terminerà dunque la stagione alla Juventus Under 23. Lo si apprende tramite il sito della Lega Serie A. 

16.49 - Potrebbe essere immediatamente ceduto in prestito l'ultimo arrivato Eric Lanini. L'attaccante, come riportato da TMW, è infatti l'idea last minute del Trapani per rinforzare il reparto offensivo. Sul giocatore c'è anche il Venezia.

16.45 -  Altro trasferimento ufficiale per il Parma, comunicato dalla Lega Serie A che ha così confermato il deposito del contratto. Si tratta di Eric Lanini, attaccante classe '94 che arriva a titolo definitivo dalla Juventus Under 23.

16.44 - Cessione in vista per Simone Madonna, centrocampista classe 2000 della Primavera del Parma. Secondo TMW, l'operazione è in dirittura d'arrivo, con Madonna pronto a vestire la maglia del Pescara. Trasferimento a titolo definitivo, tre anni e mezzo di contratto per il giovane calciatore.

16.38 -  Operazione minore in entrata per il Parma, che in questi minuti ha ufficializzato l'arrivo di Muhamed Tehe Olawale, attaccante classe 1999, dal Ponsacco. Il giovane giocatore ivoriano sbarca a Parma a titolo definitivo: lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A. 

16.30 -  Sembra che possa essere Kevin Agudelo l'altro colpo offensivo per il Parma. Secondo Gianluca Di Marzio di Sky la trattativa è da considerarsi ormai in dirittura d'arrivo, con il colombiano che potrebbe portare duttilità nello scacchiere di D'Aversa. 

16.25 - Potrebbe ancora essere Alessandro Matri il nuovo centravanti del Parma. Come riportato da TMW, l'attaccante è all'Hotel Sheraton di Milano dove sarebbe vicina la rescissione del contratto con il Brescia. Una volta risolto il contratto, il giocatore potrebbe legarsi alla squadra crociata, una delle possibili opzioni sebbene il Parma nelle ultime ore abbia accelerato per Alfredo Donnarumma, anche lui attaccante del Brescia. 

16.10 -  Nuovo prestito in vista per Walid Cheddira, attaccante appena rientrato al Parma dopo aver vissuto la prima metà di stagione all'Arezzo. Il centravanti italo-marocchino, tuttavia, non resterà crociato. Secondo Gianluca Di Marzio di Sky, il giocatore ripartirà immediatamente verso la Serie C: l'attaccante pare infatti destinato al Lecco.

15.52 - Sarebbe vicinissimo, secondo quanto ammesso da Sportitalia, l'innesto in attacco per il Parma. Mancherebbero solo i dettagli contrattuali per Alfredo Donnarumma del Brescia. Dovrebbe essere quindi l'ex Empoli ad aver convinto del tutto Daniele Faggiano, che gli affiderà il ruolo di vice Cornelius al posto dell'infortunato Inglese.

15.48 -  Colpo a sorpresa per il Parma, con Kevin Agudelo che sembra molto vicino a vestire la casacca crociata. Classe 1998 del Genoa, lanciato in campionato da Thiago Motta, sta faticando a trovare spazio con mister Nicola e i crociati potrebbero concedergli questa chance. Secondo Gianluca Di Marzio il suo arrivo sarebbe vicino.

15.32 -  Alessandro Minelli non è più un giocatore del Trapani. Il difensore, come apparso sul sito della Lega Serie A, ha fatto il suo rientro al Parma dal prestito di questa prima parte di stagione. Per lui si ipotizza una nuova destinazione a breve che dovrebbe essere, salvo clamorosi colpi di scena, la Juventus Under 23. 

15.13 - "Il Parma Calcio 1913 comunica il rientro anticipato dal prestito all’Empoli di Jacopo Dezi, e contestualmente la cessione a titolo temporaneo fino al 30.06.2020 con obbligo di riscatto del giocatore alla Virtus Entella", così il Parma ha comunicato la cessione, prima in prestito e da giugno a titolo definitivo, di Jacopo Dezi alla Virtus Entella. 

15.00 - "Il Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto dalla Sampdoria a titolo temporaneo fino al 30.06.2020 con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva a favore del Parma del giocatore Gianluca Caprari (Roma, 30.07.1993). Il giocatore è in viaggio con la squadra ed è stato convocato per la sfida contro il Cagliari".

14.55 - In diretta dall'Hotel Sheraton la redazione di Sportitalia ha rivelato come il Parma sia forte su Alfredo Donnarumma e l'operazione sia in dirittura d'arrivo. Dopo Gianluca Caprari, già partito con la squadra alla volta di Cagliari, un nuovo rinforzo è in arrivo per il reparto offensivo crociato. In questa stagione Donnarumma ha messo a segno 4 reti in 18 presenze con la maglia del Brescia. 

14.50 - Gianluca Caprari è a (quasi) gli effetti un giocatore del Parma. L'attaccante, come ammesso da mister D'Aversa in conferenza stampa, viaggerà con la squadra alla volta di Cagliari per la trasferta di domani dei crociati in terra sarda. Chissà che non possa esordire per questa partita che, al momento, assume le sembianze di uno spareggio Europa.

14.40 - E' terminata l'avventura di Gervinho con la maglia crociata. Manca ancora l'ufficialità, ma la certezza è arrivata dalle parole di Roberto D'Aversa in conferenza stampa: "Per quanto riguarda Gervinho non è fra i convocati perchè nelle ultime tre sedute di allenamento non si è presentato al campo. Evidentemente ha voluto fare una forzatura con la società per essere ceduto. Premetto che quattro giorni fa è venuto a parlare con me della possibilità di andare via per poi vedersela con la società. Credo che il giocatore sia stato venduto".

14.20 -  "Il Parma Calcio 1913 comunica il rientro anticipato dal prestito al Delfino Pescara 1936 di José Ndong Machín Dicombo, e contestualmente la cessione a titolo temporaneo fino al 30.06.2020 con obbligo del riscatto del giocatore all’Associazione Calcio Monza", con questo comunicato il Parma ha reso noto la cessione di Josè Machin al Monza. Termina dunque con due sole presenze in maglia crociata l'avventura gialloblu dell'equatoguineano.

13.45 - Secondo quanto riportato dalla redazione di Sky, è Alfredo Donnarumma, attaccante del Brescia, il nome caldo per rinforzare la linea offensiva crociata.

13.08 - Jacopo Dezi si appresta a diventare un nuovo giocatore della Virtus Entella. Il centrocampista, dopo la prima metà di stagione deludente all'Empoli, è in procinto di rilanciarsi nella squadra neopromossa dalla Lega Pro. Il giocatore, come riportato da Gianluca Di Marzio, è arrivato all'hotel Sheraton di Milano col suo agente Davide Lippi per definire il cambio di maglia.

13.05 - Un altro nome circolato in mattinata per quanto riguarda l'attacco del Parma sembra sia definitivamente sfumato. Si tratta di Kevin Prince Boateng che, stando a quanto raccolto in esclusiva da TMW, viaggerà verso la Turchia direzione Besiktas. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto. Partenza prevista nelle prossime ore.

12.39 - In arrivo dalla Juventus Under 23, Eric Lanini ha già la valige pronte per partite nuovamente. L'attaccante, secondo ottopagine.it, potrebbe finire in due destinazioni: la prima, la preferita, è il Venezia in Serie B, dove ritroverebbe il suo ex allenatore Alessio Dionisi. La seconda significherebbe un ritorno in Lega Pro all'Avellino.

12.29 - Nuovo acquisto in ottica futura per il settore giovanile crociato. Come riportato dal sito ufficiale della Lega Serie A, il Parma ha depositato in mattinata il contratto del giovane classe 2004, Bence Fiàth, centrocampista proveniente dal Kubala Akademia. Il giovane ungherese fa parte anche della Nazionale Under 16 dell'Ungheria.

12.28 - Si muove anche il mercato giovanile per quanto riguarda il Parma. La Lega Serie A ha ufficializzato l'arrivo in prestito di Leonardo Pio Trezza dal Lecce. Il calciatore classe 2002, che tra l'altro compie oggi 18 anni (data di nascita 31 gennaio 2020) arriva con la formula del prestito.

12.27 - Torna a Parma, ma non per rimanere. La Lega Serie A, tramite il proprio sito ha ufficializzato il rientro di Josè Machin ai crociati, dopo il prestito al Pescara. Il centrocampista, tuttavia, è in procinto di trasferirsi in Lega Pro al Monza, dove potrà dare una mano alla squadra di Berlusconi a vincere il campionato.

12.18 - L'ultimo nome per l'attacco del Parma sembra già allontanarsi. Stando a GianlucaDiMarzio.com, ci sarebbe distanza dalla richiesta del Perugia di 1 milione per Pietro Iemmello, capocannoniere della Serie B. I crociati, quindi dovranno per ora guardare altrove per cercare una punta da affiancare a Cornelius.

12.02 - Secondo quanto raccolto da FcInterNews.it, oggi è previsto un nuovo contatto tra Inter e Parma per parlare nuovamente di Sebastiano Esposito. Gli emiliani vogliono fare un ultimo tentativo per strappare il prestito del giovane attaccante, la cui partenza è stata bloccata da Antonio Conte. Non è escluso che la situazione possa cambiare qualora arrivasse una nuova punta in nerazzurro.

11.54 - Pochi minuti fa, vi raccontavamo del termine dell'avventura di Jacopo Dezi all'Empoli. Il centrocampista, però, non ha tardato a trovare un'altra sistemazione in Serie B: come riportato da Sky Sport, infatti, il giocatore di proprietà del Parma sarebbe molto vicino al trasferimento alla Virtus Entella. Vedremo se l'operazione andrà effettivamente in porto nelle prossime ore.

11.53 - Il Parma ha ricevuto un'offerta di circa 5 milioni di euro per il cartellino di Gervinho. L'attaccante ivoriano, classe 1987, vorrebbe lasciare i ducali dopo aver ricevuto la ricca offerta dell'Al Sadd: 18 mesi - con opzione per un altro anno - a 4 milioni di euro a stagione. Il Parma, bloccato Caprari, sta cercando di assicurarsi almeno un altro giocatore per chiudere il proprio attacco. Questo quanto riportato da tuttomercatoweb

11.50 - Niente ritorno a Parma per Alberto Paloschi, che, come rimarcato dalla redazione di Sky Sport, proprio in questi minuti ha firmato per il Cagliari, nell'ambito dell'operazione che ha portato l'altro ex crociato, Alberto Cerri, alla corte di Leonardo Semplici. Non vestirà di gialloblù nemmeno Marko Pjaca, il quale, secondo Calciomercato.com, sarebbe già arrivato a Bruxelles per sostenere le visite mediche di rito per l'Anderlecht.

11.43 - Sta per terminare, dopo soli sei mesi, l'avventura all'Empoli di Jacopo Dezi. Lo sottolineano i colleghi di pianetaempoli.it, secondo cui nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'ufficialità del ritorno a Parma del centrocampista ex Bari e Napoli. Da capire se il club ducale riuscirà a piazzare nuovamente il ragazzo (ipotesi più probabile) o se invece deciderà di tenerlo per regalare a D'Aversa un'altra alternativa per il reparto di centrocampo.

11.30 - Come noto, in queste ore Daniele Faggiano sta lavorando alacremente per tentare di acquistare, dopo Caprari, un altro attaccante. In particolare, secondo quanto riferito dalla redazione di Sportitalia, le attenzioni del club emiliano si starebbero concentrando verso due nomi, vale a dire quelli di Alessandro Matri del Brescia e Pietro Iemmello del Perugia (il cartellino del classe 1992 appartiene però al Benevento).

11.12 - Come vi abbiamo anticipato ieri, Fabien Petronelli è a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Parma. La conferma giunge dal sito ufficiale della Lega Serie A, il quale rimarca come il laterale mancino giunga dal Sassuolo a titolo temporaneo. Per il ragazzo si tratta di un gradito ritorno nel Ducato: prima del crac del 2015, infatti, Petronelli aveva già giocato in maglia crociata.

11.06 - Non solo Michele Laraspata. Come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, il Parma ha perfezionato un altro affare col Lecce, club dal quale arriva anche la punta centrale classe 2002 Alessio Piazza. L'attaccante 18enne giunge in Emilia a titolo temporaneo.

11.00 - Come più volte accaduto, il Parma pesca dalle serie inferiori per arricchire il proprio patrimonio-giocatori. In particolare, stavolta la società emiliana ha perfezionato l'acquisto di Muhamed Tehe Olawale, seconda punta originaria della Costa D'Avorio che nella prima parte di stagione ha militato in Serie D tra le fila del Ponsacco. Difficilmente, però, il classe 1999 resterà in Emilia: come da noi raccolto, infatti, appare molto più probabile per lui il prestito in un club di C.

10.57 - Sta già per concludersi l'esperienza al Trapani di Alessandro Minelli, difensore di proprietà del Parma che in questa stagione ha giocato solamente undici minuti in maglia granata. Per il ragazzo classe 1999, come riportato dalla redazione di TMW, si spalancano le porte della Juventus U23, con la quale ieri i ducali avevano già perfezionato l'operazione relativa all'attaccante Eric Lanini.

10.53 - Colpo in prospettiva da parte del Parma, che, come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, in questi minuti ha depositato il contratto di Michele Laraspata, terzino sinistro classe 2001 nativo di Bari. Il giovane laterale pugliese, convocato da Fabio Liverani proprio per la trasferta di Parma del 13 gennaio scorso, arriva dal Lecce a titolo definitivo.

10.49 - Nome nuovo per l'attacco del Parma. Si tratta di quello di Davie Selke, attaccante tedesco classe 1995 attualmente in forza all'Hertha Berlino. In particolare, stando a quanto riportato da Calciomercato.it, la società ducale avrebbe offerto ai tedeschi 500mila euro per il prestito dell'ex Lipsia, che però sarebbe appetito, oltre che dalla Bundesliga, anche dalla Premier League.

10.29 - Non solo mercato in entrata per il Parma, che in queste ore dovrà anche valutare eventuali offerte da altri club per i propri giocatori. In particolare, secondo la Gazzetta di Parma, ai ducali sarebbe giunta una proposta da parte del Trapani per Vincent Laurini: a meno che non arrivi un altro terzino destro entro le ore 20, tuttavia, appare difficile che il giocatore francese possa lasciare l'Emilia prima del termine della stagione.

10.16 - A sorpresa, Luca Siligardi potrebbe restare a Parma e rientrare nella lista dei 25: lo sostiene la Gazzetta di Parma, secondo cui l'arrivo ormai praticamente certo di Gianluca Caprari non cambierebbe il destino dell'ex esterno offensivo di Inter ed Hellas Verona, che dunque, visto anche il probabile addio al Ducato di Gervinho, potrebbe tornare molto utile a mister Roberto D'Aversa nella seconda, decisiva parte di stagione.

10.00 - Perde quota l'opzione Vasco Regini per la difesa del Parma. Secondo quanto riferito dall'edizione Genova de La Repubblica, infatti, il duttile difensore della Sampdoria, corteggiato dal Brescia oltre che dal club ducale, preferirebbe non lasciare la Liguria. Niente doppia operazione, dunque, coi blucerchiati, dai quali dovrebbe arrivare solo Gianluca Caprari.

09.53 - Sembra definitivamente sfumata la possibilità di vedere in maglia crociata Marko Pjaca. Lo riporta la redazione della Gazzetta dello Sport, secondo cui avrebbe perso consistenza anche l'opzione Sampdoria per il giocatore della Juventus. Per il croato classe 1995 si spalancano dunque le porte dell'estero: in pole position per l'acquisto del bianconero ci sarebbe l'Anderlecht, ma occhio anche all'inserimento del Basilea.

9.46 - C'è un'idea last minute per l'attacco del Parma che risponde al nome di Kevin-Prince Boateng. Lo riferiscono i colleghi de La Nazione, sottolineando come per l'ex Milan si fosse parlato nelle scorse ore anche di un possibile ritorno al Sassuolo. Ricordiamo che nella giornata di ieri, la società viola ha proposto ai ducali anche il prestito di Valentin Eysseric, centrocampista francese che sin qui ha trovato poco spazio in terra toscana.

9.35 - Quello di oggi dovrebbe essere il giorno dell'addio al Parma di Gervinho, giocatore destinato all'Al-Sadd. Stando a quanto riportato dall'edizione odierna de Il Tempo, tuttavia, nelle scorse ore anche la Fiorentina, letteralmente scatenata sul mercato, avrebbe effettuato un sondaggio per l'esterno offensivo ex Roma: tentativo andato però a vuoto.

9.25 - Nella notte di ieri, Gianluca Caprari ha raggiunto l'Hotel Melia, dove ad attenderlo c'era il direttore sportivo del Parma Daniele Faggiano. L'ormai ex attaccante della Sampdoria, come rimarcato da Sky, ha dunque firmato per la società ducale, diventando di fatto a tutti gli effetti un giocatore crociato (manca solo l'ufficialità). Stando a quanto riferito dai colleghi della nota emittente satellitare, il giocatore giunge in Emilia in prestito oneroso da 2,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 9. Diritto che si tramuta in obbligo qualora il ragazzo dovesse raggiungere un certo numero di presenze.

9.00 - Gentili lettori di ParmaLive.com, buongiorno e benvenuti al nostro tradizionale LIVE! che vi farà vivere, minuto per minuto, l'ultimo giorno di mercato del Parma. Dopo aver ufficializzato l'arrivo di Ionut Radu e perfezionato l'affare relativo a Gianluca Caprari (manca solo il comunicato di rito), la società crociata dovrà fare i conti con la voglia di nuove esperienze di Gervinho, sempre più diretto verso l'Al-Sadd. Con la partenza dell'ivoriano ex Roma, Faggiano dovrà necessariamente tentare l'assalto ad una punta (possibile anche un doppio colpo in avanti), ma tra gli obiettivi del direttore sportivo crociato c'è anche la ricerca di un difensore (Regini o un giovane alla Cuenca?) che possa permettere a mister D'Aversa di far fronte ad eventuali nuovi infortuni nel reparto arretrato. La carne al fuoco, dunque, è tanta. Tantissima. Perciò restate con noi e, se vi va, commentate le trattative durante tutta la giornata sulle nostre pagine Facebook e Twitter.